IN COLLABORAZIONE CON LA UISP, AL VIA LA MANIFESTAZIONE “SPORTPERTUTTI” PER PROMUOVERE LA CARTA DI TORONTO

Giu 19th, 2012 | Di cc | Categoria: Sport

“Mens sana in corpore sano” : lo sport come mezzo per “tenersi in forma” dentro e fuori.

E’ partita il giorno 16 giugno una nuovissima iniziativa che proseguirà nelle giornate del 23, 24 e 30 giugno 2012. “Sportpertutti” il nome della manifestazione, promossa dall’ Assessorato allo Sport del Comune di Napoli in collaborazione con la UISP campana (Unione italiana sport per tutti), che avrà luogo sullo splendido lungomare di Via Caracciolo.

L’iniziativa nasce per promuovere la Carta di Toronto per l’ attività fisica, volta ad offrire opportunità sostenibili perchè venga seguito da tutti i cittadini uno stile di vita attivo. Saranno tre, i fine settimana durante i quali la città di Napoli sarà scenario di molteplici attività e di grande movimento: è stato allestito un vero e proprio “Villaggio dello Sportpertutti”, dove si sono svolti e si svolgeranno ancora, circuiti, tornei, prove ed esibizioni riguardanti i più svariati sport; la giornata di apertura della manifestazione ha preso il via con il circuito di Summerbasket (il primo circuito di pallacanestro 3 contro 3), e con un torneo di pallanuoto giocato direttamente in mare; i due weekend successivi, invece, sarà la volta di altre attività, quali vela, bici, pattinaggio, camminata, cricket, scacchi..e chi più ne ha, più ne metta!

La particolarità dell’ evento è data dalla formula “Prova lo sport”, grazie alla quale tutti i cittadini muniti di tuta e scarpette, potranno cimentarsi in qualunque tipo di disciplina sportiva, riscoprendo, magari, delle particolari attitudini ad essa. Sarà possibile, inoltre, usufruire delle piste ciclabili allestite per l’ occasione, oppure, versando un contribuito soltanto di un euro, si potrà prendere parte a dei veri e propri corsi di vela. Particolare importanza durante queste giornate sarà rivolta oltretutto al tema della camminabilità, attraverso la presentazione del progetto ” Percorsi Urbani”, ed al tema della corretta alimentazione: non a caso, durante la manifestazione, sarà distribuita della frutta coltivata presso il Caan, il centro agroalimentare di Volla.

Nelle giornate del 23 e 24 giugno, la manifestazione avrà inizio alle ore 10.00, per concludersi poi alle 21.00 e sarà caratterizzata da una splendida esibizione di Arrampicata Sportiva da 8 metri. Il 30 giugno, invece, ci sarà la chiusura in grande stile: l’evento avrà termine alle ore 24.00 con “La notte bianca del tennis”. Un finale, dnque, degno di un’ iniziativa che sta cercando di lanciare a tutti i cittadini un messaggio molto importante, che talvolta viene sottovalutato: si tratta del diritto allo sport per tutti, essenziale per la tutela della salute e fondamentale per la formazione della persona.

Il messaggio che si spera di lanciare e che si spera che arrivi a tutti è quello di una “città sana”: per fare in modo che la città di Napoli lo diventi, dobbiamo, noi cittadini, cominciare a lavorare su noi stessi. E’ importante che ciascuno di noi tuteli innanzitutto la propria salute, e di conseguenza, poi, l’ ambiente della propria città! “Mens sana in corpore sano”, recitava un antico detto, e lo sport è il mezzo migliore e più efficace per riuscire a “tenersi in forma” in tutti i sensi, sia a livello fisico, che a livello psicologico. Un’ iniziativa molto valida, dunque, quella di “Sportpertutti”, che sta offrendo a ciascuno di noi tutti i modi e tutti i mezzi possibili per avvicinarci alle varie discipline sportive, con la speranza di “incitarci” e di “invogliarci” verso la conduzione di uno stile di vita attivo,dinamico, e, dunque, migliore.

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento