Per ben finire, dopo Shakespeare ora musica e storia, concerto e corteo

Giu 11th, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Non si è ancora spenta l’eco di commenti entusiastici al Tanto rumore per nullamesso in scena dagli allievi del laboratorio teatrale che arrivano gli ultimi due appuntamenti di Per ben finire, l’iniziativa che conclude l’anno scolastico del Liceo: un concerto del coro dell’orchestra a Frosinone, giovedì 14 giugno ed il corteo storico sabato 16 giugno a Ceccano, con la giostra dell’anello per il palio di Egidia.

Intanto i complimenti ai giovani attori del laboratorio guidato da Marco Angelilli: il confronto con il testo di Shakespeare è stato arduo ma affrontato con grande passione ed impegno tanto che il pubblico accorso numeroso si è divertito, accompagnando la recitazione con gli applausi. Anche la parte centrale della commedia, quella drammatica, è stata risolta brillantemente arrivando così alla conclusione, sottolineata dall’ovazione finale degli intervenuti, in questa serata dedicata anche alla commemorazione di Memmoni Cipriani, a due anni dalla sua scomparsa.

La preside, prof.ssa Concetta Senese, ha ringraziato gli allievi per il loro impegno ed ha espresso apprezzamento per il lavoro del regista, Marco Angelilli, e delle insegnanti coordinatrici, le prof.sse Dei Cicchi e Fumarola. Ha preso poi la parola il nuovo vicesindaco della cittadina fabraterna, Pasquale Casalese, molto legato al Liceo dove ha studiato suo figlio Marco, disabile, scomparso da poco più di un anno. Belle sono state le sue parole di ringraziamento a quanto il Liceo ha fatto per il suo Marco, di cui è vivo il ricordo e a cui l’Università di Cassino ha concesso la laurea in memoriam.

Giovedì sarà la volta del Coro e dell’Orchestra del Liceo che presenteranno il loro concerto, Incanto d’estate, nella chiesa del Sacro Cuore a Frosinone, alle ore 19. I complessi musicali del Liceo sono il frutto delle classi musicali dell’Istituto, un arricchimento dell’offerta formativa che propone per gli allievi percorsi di apprendimento in campo musicale: la musica, infatti, come ampiamente dimostrato da molti alunni del Liceo (frequentanti il Conservatorio, o in ogni caso operanti nell’ambito di orchestre, bande o complessi), rappresenta una base culturale imprescindibile, da proiettarsi non solo su eventuali scelte professionali future, ma da considerarsi anche e soprattutto come necessario completamento della formazione di ciascuno. E’ possibile perciò frequentare le classi musicali del Liceo iscrivendosi all’insegnamento di strumento e di canto, nei seguenti corsi coro, canto, pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, tromba, trombone, oboe, corno, chitarra, percussioni, musica di insieme.

Sabato 16 poi la degna conclusione dell’anno con il Corteo storico che alle 17 prenderà le mosse dal Liceo per concludersi in largo Tomassini con la Giostra dell’anello e poi nella Corte del Castello dei Conti, dove il card. Annibaldo riprenderà possesso del suo maniero, dopo aver donato alla città lo stemma che ancora oggi la contraddistingue.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento