Fondazione Vico: “oggi mi diverto 2012″

Giu 7th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Napoli. Prosegue venerd e sabato prossimi (8 e 9 giugno), alla Fondazione Vico (via S. Gregorio Armeno 35) con “Mistura napoletana”, la rassegna OggiAggiungi un appuntamento per oggi mi diverto 2012″, Lo spettacolo fa seguito a “Pericolosamente” e “Amicizia” che hanno registrato un tale successo di pubblico da richiedere più repliche fuori programma per soddisfare le richieste degli spettatori. Lo spassosissimo spettacolo per la regia di Luca Varone, talento della fucina romana di Giancarlo Sepe, si caratterizza per il ritmo serrato e decisamente coinvolgente e per il particolare mix degli estratti teatrali appartenenti agli autori che l’hanno meglio rappresentato, non solo in Italia, ma anche all’Estero.

Promossa dalla Fondazione Giambattista Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe, e patrocinata dal movimento ecologista europeo FareAmbiente, la rassegna diretta dal regista Emanuele Canzano si svolge nel suggestivo complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di finanziare il completamento dell’antica chiesa di San Biagio Maggiore, il protettore della gola caro ai librai.

“Grazie ai fondi privati della Fondazione, siamo riusciti a ristrutturare già parzialmente l’antica struttura restituendola, anche se parzialmente, alla città ed ai napoletani tra i quali è particolarmente sentita la devozione al Santo - spiega il presidente Pepe, particolarmente soddisfatto per le adesioni.

“San Biagio Maggiore rappresenta un significativo esempio di artichettura d’epoca costantiniana, - sottolinea Umberto Braschi, coordinatore di FareAmbiente per Napoli e Provincia - Costruita per volere delle monache giunte dall’Oriente con le reliquie di San Gregorio e di San Biagio, proprio per custodire il cranio di quest’ultimo, dichiarato nel 1628 protettore del Regno di Napoli e data in gestione alla Congregazione dei librai nel 1543 per volere del Papa”.

“La chiesa, come ci appare oggiAggiungi un appuntamento per oggi, dopo il radicale ampliamento del 1631, attuato grazie alle offerte raccolte dal cardinale Francesco Buoncompagno, è stata punto di riferimento religioso della nobiltà dell’adiacente Palazzo Marigliano e della famiglia del filosofo Giambattista Vico e rappresenta il luogo dove i fedeli hanno sempre professato il millenario culto di S. Biagio che trova la sua massima espressione nell’annuale funzione delle fiaccole, dedicata ai malati di gola” - conclude Braschi.

” Sono sicuro che Mistura napoletana ci permetterà di raccogliere altri fondi consistenti e che riuscirà a lasciare nel pubblico un’immagine divertita e sorridente della nostra bella Partenope” - anticipa Emanuele Canzano confortato dalle numerose prenotazioni.

La rassegna, è frutto dell’idea comune di Pepe, di Canzano, della giornalista Teresa Lucianelli e del direttore organizzativo della sede napoletana, Luca Di Pierro.

Gli eventi sono tutti dedicati al teatro napoletano e si rivolgono soprattutto al pubblico partenopeo. Una rassegna vuole essere un viaggio nel teatro, dal grande maestro Eduardo ad alcuni autori contemporanei, attraverso atti unici ed una serata conclusiva di varieta’ ispirata alla tradizione musicale della nostra tradizione. Sul palco, attori professionisti e talenti emergenti, tra i quali: Luca Varone, Nino Orfeo, Antonio Canzano, Maria Gioielli, Ivano Ilardi, Mena Cardone.

Una possibilità di sano svago per chi ama il teatro, con un contributo minimo ( 6 euro a biglietto, bambini gratis), per un grande scopo comune: il recupero di San Biagio Maggiore, un pezzo di storia di Napoli, oltre che di tradizione religiosa.

Info: oggimidiverto2012@libero.it o 339 1700617.

Dopo “Mistura napoletana”, la rassegna proseguirà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio con “Cuori riservati”, di Armando Di Giovanni; sabato 7 luglio sarà in scena “Napulegna”, varietà di canzoni classiche napoletane.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento