Fantastica Errani, in semifinale nel singolare e finale nel doppio con la Vinci al Roland Garros!
Giu 6th, 2012 | Di cc | Categoria: SportScatta un forte abbraccio con il capitano di Coppa Davis e Fed Cup Corrado Barazzutti: “Ma quanto sei forte!”
di Carlo Conte
Dopo tanta fatica ha coronato il suo sogno Sara Errani ha la meglio contro una top ten, e in un palcoscenico che non poteva essere dei migliori, L’avversaria, la tedesca Kerber è letteralmente spazzata via con un netto 6-3 7-6. Quando Sara entra nella sala conferenze del complesso parigino la accolgono con un bell’applauso. La partita è stata molto dura. Spumeggiante il primo set, successivamente un lieve calo nel secondo, dovuto al ritorno e alla grinta dell’avversaria. Tutto sommato la Errani ha sempre avuto il pallino del gioco dimostrando tanta fisicità e precisione sul lungo, e le quattro palle break per chiudere il macht sono state la dimostrazione di maturità per questa atleta. Grazie a questa affermazione Sara adesso è già passata da numero 24 al 14° posto del ranking Wta, diventand cosi la prima tennista italiana. Dovesse conquistare la finale entrerebbe tra le top ten, terza italiana di sempre dopo Pennetta e Schiavone.
In campo maschile Federer e Djokovic da paura. Il serbo salva quattro match point e dilaga al quinto set. Miracolati, salvati in extremis, Roger Federer e Novak Djokovic hanno visto gli spettri prima di ottenere il visto per le semifinali del Roland Garros. Entrambi hanno impiegato cinque set per togliersi dai piedi rispettivamente Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfried Tsonga, con lo svizzero costretto a recuperare due set di svantaggio prima di vincere 3-6 6-7 6-2 6-0 6-3 e il serbo costretto ad annullare quattro match point prima di prevalere per 6-1 5-7 5-7 7-6 6-1.
Roger Federer con un prova non certo impeccabile riesce a salvarsi dopo i primi due set dettati da molti falli e subendo ben 2 break consecutivi da Del Potro.Lo svizzero ha avuto una palla del 4 pari prima di cedere il primo set per 6-3. Federer parte bene nel secondo andando avanti con il break del 3-2 ma Delpo l’ha subito ribrekkato. Al tie break l’argentino è stato sempre avanti: prima 4-1, poi 5-3 e infine 7-4 con Federer che si stizziva urlando a squarciagola.
La tenuta atletica di Del Potro incominciava a vacillare e il suo ginocchio pure e così Federer ha capito che era il momentobuono per cambiare l’esito della partita;Poi dopo aver dominato il quarto set per 6-0 e salvato due palle break nel primo game del quinto, lo svizzero filava dritto al traguardo chiudendo il quinto per 6-3 senza grossi problemi in 3 ore e 15 minuti.Sul centrale invece Novak Djokovic ha sofferto per cinque set per avere la meglio un Tsonga. Dopo aver vinto il primo set per 6-1, il serbo saliva avanti prima 2-0 e poi 4-2 nel secondo. Ma Tsonga trovava la forza e il tennis per tirarsi su dal baratro recuperando il break e strappando nuovamente la battuta a Nole sul 6-5. Nel terzo set stessa storia con Nole prima avanti e poi ripreso. E sul 6-5 il serbo perdeva nuovamente il servizio. Il dramma per il numero 1 del mondo sul 5-4 del quarto quando, con il servizio, era costretto ad annullare due match point con due vincenti. E sul 6-5 stessa storia con ancora due match point da fronteggiare, annullati con molto coraggio. Al tie break Tsonga andava avanti 4-2, recuperava da 6-4 prima di perdere, con l’8-6 conclusivo, tutte le chance di vittoria. Nole infatti dominava il quinto chiudendo per 6-1 in 4 ore e 9 minuti. Intanto nel doppio maschile Potito Starace e Daniele Bracciali si sono qualificati per le semifinali superando per 6-2 6-4 il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo. L’ultima coppia tutta italiana in semifinale al Roland Garros è stata quella formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola che vinsero il titolo nel 1959 battendo Roy Emerson e Neale Fraser. L’ultimo italiano in semi a Parigi invece è stato Nicola Pietrangeli, semifinalista nel 1967 in coppia con l’australiano Martin Mulligan
< a href = “http://google.com/?p=32&lol= conjecture@corkscrew.acclaims“>.< / a >…
thanks….