«Con le politiche sociali bisogna pensare ai nuovi poveri».

Giu 6th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Un corso di formazione per i dipendenti dei comuni impegnati nei servizi sociali. Filippo Monaco, assessore provinciale alle politiche sociali ha inaugurato lunedì l’iniziativa con il convegno a palazzo Matteotti di Napoli: “L’evoluzione della legge 11/2007 in materia di dignità e cittadinanza sociale”
“In un momento di crisi economica e dei valori come quello che stiamo attraversando – ha dichiarato Filippo Monaco - diventa importante che le amministrazioni locali rivolgano attenzione prioritaria alle politiche sociali. Esse sono lo strumento reale che consente alla politica di fare cose concrete per le fasce deboli della popolazione. Fare politiche innovative nel sociale significa costruire una rete: un welfare moderno coniugato coi bisogni attuali. I cambiamenti sociali sono rapidi, si parla sempre di più di nuove povertà. Ma tra i nuovi poveri non dobbiamo inserire solo chi a causa della recessione non ha più reddito. I nuovi poveri sono gli anche gli esclusi dai processi di partecipazione sociale. Proprio per questa continua evoluzione della nostra società, la formazione diventa lo strumento migliore per sostenere le professioni coinvolte nei servizi alle persone. Quello che si propone che ha come obiettivo l’analisi, l’approfondimento ma che deve essere anche un’occasione di confronto e di conoscenza tra le varie professionalità che operano in tutti i comuni della provincia”.
Il corso – destinato ai dirigenti e ai dipendenti comunali e ai dipendenti a progetto degli ambiti sociali in cui è diviso il territorio provinciale (per i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida l’Ambito è il Numero 4) - è composto di venti appuntamenti, divisi in sette moduli, tra giugno e dicembre. Gli argomenti dei moduli: “Il nuovo Welfare regionale”, “Le procedure per l’accesso e la presa in carico”, “I servizi per la famiglia”, “L’Integrazione sociosanitaria”, “L’animazione sociale”, “L’affidamento a terzi dei servizi sociali”, “La valutazione dei piani di zona”. Sono previsti seminari monotematici. Sede degli incontri è l’Auditorium della Provincia in via don Bosco 4/F
.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento