Recupero della chiesa di S. Biagio Maggiore: replica a grande richiesta per “oggi mi diverto”
Giu 1st, 2012 | Di cc | Categoria: MunicipalitàNapoli. Si replica a grande richiesta alla Fondazione Vico (via San Gregorio Armeno, 35). Il grande successo di pubblicodello scorso weekend riscosso da “Pericolosamente” e “Amicizia”, nell’ambito della rassegna teatrale ” mi diverto”, ha spinto il responsabile artistico Emanuele Canzano ed il direttore organizzativo della Fondazione, Luca Di Pierro, a rimettere in scena domenica prossima (3 giugno, ore 19) i due atti unici di Eduardo de Filippo, L’iniziativa nasce con lo scopo di raccogliere i fondi per ultimare il restauro dell’antica chiesa di San Biagio Maggiore ed è patrocinata, oltre che dalla Fondazione Vico, da FareAmbiente. Le prenotazioni che continuano ad arrivare, fanno ben sperare. (info e prenotazioni 3391700617, oggimidiverto2012@libero.it - contributo minimo € 6).
La rassegna proseguirà venerdì 8 e sabato 9 giugno con “Fatti di teatro”, di Luca Varone; sabato 30 giugno e domenica 1 luglio: “Cuori riservati”, di Armando Di Giovanni; sabato 7 luglio: “Napulegna”, varietà di canzoni classiche napoletane.
“mi diverto” nasce da un’idea del presidente Pepe, del regista Canzano, della giornalista Teresa Lucianelli e del direttore organizzativo della sede di Napoli, Luca Di Pierro. “L’obiettivo principale è quello di accomunare i napoletani per restituire una delle chiese più antiche e ricche di storia alla città, nell’ambito del recupero e della fruibilità del Centro antico - spiega il presidente Pepe - Offre, inoltre, l’occasione di trascorrere una serata piacevole in un contesto storico di gran fascino, quale è la sede della Fondazione garantendo uno spazio teatrale in una zona dove è fortemente sentita quest’esigenza”. Gli spettatori potranno ammirare lo splendido complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo, che ospita l’evento, restaurato dalla Fondazione Vico e visitare l’attigua chiesa chiesa di San Biagio Maggiore, recuperata solo parzialmente dalla stessa Fondazione, per mancanza di fondi.
mi diverto 2012′, vuole essere un viaggio nel teatro partenopeo- a partire da Eduardo fino ad autori contemporanei - attraverso tre tappe, per concludersi con una serata finale di varieta’ ispirata alla tradizione musicale. Sul palco, si attori di talento, tra i quali Nino Orfeo, Luca Varone, Antonio Canzano, Maria Gioielli, Mena Cardone, Ivano Ilardi.