Progetto “Leo Citizen v.2.0″ cittadinanza attiva contro le Mafie
Giu 1st, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliIl Distretto Leo 108 Ya ha organizzato per il giorno 4 Giugno 2012 (ore 10,00) presso l’Aula 28 della Facoltà di Giurisprudenza Federico II di Napoli, il convegno conclusivo (3 crediti formativi per gli avvocati) del progetto distrettuale Leo Citizen v.2.0 : Obiettivo Cittadinanza Attiva contro le Mafie. Un convegno che vada a fare il punto della situazione su quanto il progetto Leo Citizen del Distretto Leo 108 Ya abbia contribuito in un importante ambito quale quello della criminalità organizzata. In tale occasione sarà presentato alla stampa la pubblicazione “La rotta della legalità”, opuscolo conclusivo redatto da quanti, Leo e non, hanno contribuito al progetto.
Un progetto che ricordiamo, è stato fortemente voluto dal Presidente del Distretto Leo 108 Ya Giuseppe D’Anna e magistralmente curato dal Delegato al Progetto Giuseppina Chianese. Tale progetto nella sua evoluzione annuale, tipica di associazioni come quella dei Leo, ha permesso a rappresentanti delle istituzioni politiche, magistratura , mondo imprenditoriale, associazioni e istituzioni accademiche e non di incontrarsi e ragionare insieme su un tema di portata nazionale quale quello della Lotta alle mafie.
“Il progetto Leo Citizen” a detta del presidente D’Anna “vuole sensibilizzare tutte le realtà vicine alla nostra associazione su quanto sia importante investire il proprio tempo sulla formazione di un cittadino attivo del futuro, un Citizen europeo che abbia consapevolezza della propria responsabilità civile e che sappia fare bene il proprio dovere godendo appieno dei propri diritti”. “Questo progetto”, continua la delegata Giuseppina Chianese, “ha avuto tanti riconoscimenti soprattutto per tutte le nuove forme comunicative sul quale ha saputo investire. Su tutti ricordiamo con piacere il riconoscimento del Presidente della Repubblica Napolitano. I Reading Teatrali che hanno raccontato la vita delle vittime di Mafia, le tavole rotonde con personaggi che nel quotidiano affrontano la malavita organizzata a viso aperto, le visite ai beni confiscati, il supporto costante alle realtà associative del territorio sono stati solo alcuni degli elementi che hanno permesso il successo di un progetto così ambizioso.”
Tanti gli interventi previsti per questa kermesse finale tra i quali si annovera l’autorevole presenza del magistrato massimario della Cassazione Raffaele Cantone, del Preside della Facoltà Prof. Lucio De Giovanni, il Comm. Pietro Russo - Presidente Confcommercio di Napoli uno dei primi sostenitori del progetto, il Prof. Giuseppe Riccio – Docente di Diritto Processuale Penale, il Dott. Lorenzo Diana - Coordinatore Nazionale Rete per la Legalità, il Dott. Luigi Sorbo – Comandante della Guardia di Finanza di Caserta, il Dott. Geppino Fiorenza - Coordinatore regionale Libera, il Dott. Enrico Tedesco – Segretario Generale Fondazione Polis e l’Avv. Francesco Caia – Presidente Ordine degli Avvocati di Napoli. Modera il Dott. Ottavio Lucarelli Presidente Ordine dei Giornalisti. Parteciperanno inoltre al convegno diverse tra le tante autoritari sigle che da sempre sono coinvolte nella lotta ai fenomeni di criminalità organizzata. Oltre alla presenze autorevole del Lions Prof. Avv. Ermanno Bocchini, da sempre vicino al mondo Leo, ci saranno anche le testimonianze di rappresentanti della Rete per la legalità, della Fondazione AdAstra nella persona del presidente dell’Avv. Fiorella Bilancio, della Fondazione “Il Girasole”nella persona del presidente Prof. Giovanni Delrio, di Libera - Nomi e Numeri contro le mafie, di Studentigiurisprudenza.it nella persona di Lucia Del Monaco, di Familiari di Vitteme della Mafia nella persona di Bruno Vallefuoco, dell’imprese anticamorra con il patrocino della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli.