Legalità e giovani al centro di un duplice evento in Biblioteca Comunale
Giu 1st, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Chi pensa che la vita culturale di Casoria è in letargo, riceverà una secca smentita il prossimo 4 Giugno. In quella data, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, si terrà un evento duplice: la presentazione del libro “Operazione Penelope” del magistrato alla Corte di Cassazione, Dott. Salvatore Cantone e la cerimonia di chiusura del progetto Off Giovani.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e all’istruzione del Comune di Casoria e vedrà l’intervento del sindaco Dott. Enzo Carfora, degli Assessori Marro e Casillo, di Don Tonino Palmese e del dott. Massimo Milone, moderatore dell’incontro. Dopo la presentazione del libro seguirà il conferimento dei diplomi per i giovani partecipanti di Officina Giovani, alla presenza del Direttore di Casoriadue, Nando Troise, e il Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Napoli, dott. Mimmo Falco.
Officina Giovani, nato dal progetto della Dott.ssa Daniela Iavolato, è partito nell’ottobre 2011 come laboratorio di giornalismo civico, un modo di avvicinare i ragazzi dai 16 ai 25 anni ad un mezzo spesso ritenuto lontano e inarrivabile, che invece è uno strumento impareggiabile per raccontare criticamente la realtà circostante e i problemi che la affliggono.
Il laboratorio si è articolato in appuntamenti mensili in cui si sono alternate lezioni tecniche di giornalismo (sul giornalismo sportivo e su quello politico ad esempio), incontri tematici con professionisti e pubblicisti, direttori di testate cartacee e online, confronti con temi di attualità come nell’incontro con il figlio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso dalla camorra.
Il primo anno di Officina è poi culminato con due appuntamenti di eccezione, che hanno messo in contatto il gruppo con due tematiche di estrema attualità: legalità e differenziata. Il 30 marzo i ragazzi hanno incontrato la redazione di Radio Siani, emittente per la legalità sorta in un bene confiscato alla camorra e il 4 aprile si è svolta la visita presso l’Erreplast, società di recupero e riciclo della plastica.
Gli incontri tematici di Officina Giovani hanno poi fornito lo spunto per la produzione di articoli che sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale del gruppo (http://www.officinagiovani.com) e su giornali, come Casoriadue, che hanno mostrato attenzione al potenziale del progetto, dando spazio al talento di questi giornalisti in erba. L’entusiasmo dei giovani di Officina è grande e contagioso, una vera fucina di idee, stimolate dalla supervisione delle coordinatrici del progetto, le dottoresse Daniela Iavolato e Gilda Longhi.
Il fermento di idee che ha animato gli incontri di Officina Giovani e il sincero entusiasmo profuso nel progetto da parte dell’intera Redazione, giovani partecipanti e coordinatori, ha attirato anche l’attenzione dell’amministrazione che, nelle persone dell’Assessore alla Cultura Marro, dell’Assessore all’Ambiente Tignola, ha avuto modo di assistere ad alcuni incontri di Officina.
Ci auguriamo che la soddisfazione dell’Amministrazione locale per gli innumerevoli consensi ottenuti dal Progetto Off Giovani, suggellata anche da questo evento congiunto, possa proseguire nel tempo, magari concretizzandosi nel supporto attivo di questa lodevole iniziativa, che ha saputo dare realmente voce alle capacità e al talento dei giovani, spesso interpellati anche dalla politica come necessari protagonisti di un futuro rinnovamento.
Se è vero, quindi, che bisogna partire dai giovani per poter sortire qualsivoglia forma di cambiamento, allora Officina Giovani e il suo laboratorio di giornalismo civico ci sono riusciti e con successo. Il nostro augurio è che possa farlo ancora e per molto altro tempo
Luigia Tessitore