Lo spagnolo è il Re di Roma. In 2 set polverizza il numero 1 al mondo e conquista gli Internazionali

Mag 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Sport

E’ Rafa Nadal il vincitore degli Internazionali Bnl d’Italia (torneo in terra battuta con 2,95 milini il  montepremio). Il campione di Majorca e numero 2 del circuito, supera agevolmente in finale il serbo Novak Djokovic, numero 1 del mondo per 7-5, 6-3. Questa per Nadal è la sesta vittoria  sulla terra rossa del Foro Italico; e l’affermazione in Italia vendica la sconfitta incassata proprio dall’asso di Belgrado nell’edizione 2011 del torneo della città eterna. L’iberico conquista il terzo titolo stagionale e il 49° della carriera. Il verdetto arriva al termine di un duello di 2h20′ nel quale il 25enne mette la testa avanti con il break al quinto game. Nadal passa a condurre 3-2, ma la fuga non decolla: Djokovic risponde subito con il controbreak e spreca la chance per volare sul 5-3. Il match e’ una prova di forza con interminabili scambi da fondo. Proprio al termine di un braccio di ferro estenuante, Djokovic sbaglia concedendo una pesantissima palla break: Nadal non si fa pregare, chiama il rivale a rete con una palla corta e trasforma l’opportunita’ con una rara volee. Avanti 6-5, il mancino completa l’opera aggiudicandosi senza patemi l 12° game: 7-5. L’iberico allunga il momento positivo strappando il servizio a Djokovic all’inizio del secondo set. Il serbo avrebbe la possibilita’ di colmare subito il gap ma sciupa 4 palle break e va sotto 0-2. Il numero 1 del mondo continua a gettare via occasioni d’oro: altre 2, per la cronaca, se ne vanno nel quarto game e Nadal, tra un brivido e l’altro, allunga (3-1). L’inseguimento di Djokovic non produce risultati e, sul 3-5, il talento di Belgrado alza bandiera bianca: cede servizio, set e match. Nadal torna re di Roma.

Ma il vero vincitore della manifestazione tenutasi nello splendore del Foro Italico è la Federazione Italiana Tennis, che ha saputo organizzare un magnifico torneo che può essere ormai considerato uno dei primi al mondo.

Tutto questo grazie all’eccellente Presidente Binaghi ed al suo staff.

In ultimo, quale giornalista, un ringraziamento va fatto all’ottimo Massimo Caputi, che con la sua professionalità, unita alla pluriennale esperienza, ha organizzato l’area Press, a noi dedicata, in modo superlativo.

Carlo Conte

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=27&lol= ascribe@contemplating.hits“>.< / a >…

    tnx for info!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento