“Oggi mi diverto 2012″: l’arte per l’arte
Mag 27th, 2012 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziLa Fondazione Vico si trasforma in teatro
per recuperare la chiesa di S. Biagio Maggiore
Fare Teatro per salvare un monumento: è lo scopo principale di “Oggi mi diverto 2012″, rassegna di spettacolo diretta dal regista Emanuele Canzano, regista particolarmente attivo nel sociale (ha già dato il suo contributo in numerose iniziative benefiche) organizzata per finanziare il restauro dell’antica chiesa di San Biagio Maggiore, protettore della gola, caro ai librai.
Promossa dalla Fondazione Giambattista Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe, la rassegna si svolge nel suggestivo complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore (via San Gregorio Armeno 35) sede cittadina della Fondazione, nel cuore pulsante del Centro antico napoletano .
Quattro gli incontri in programma. Sabato 26 e domenica 27 maggio sono di scena: “Pericolosamente” e “Amicizia”, di Eduardo De Filippo; venerdì 8 e sabato 9 giugno: “Fatti di teatro”, di Luca Varone; sabato 30 giugno e domenica 1 luglio: “Cuori riservati”, di Armando Di Giovanni; sabato 7 luglio: “Napulegna”, varietà di canzoni classiche napoletane.
“OggiAggiungi un appuntamento per oggi mi diverto” nasce da un’idea del presidente Pepe, del regista Canzano, della giornalista Teresa Lucianelli e del direttore organizzativo della sede di Napoli, Luca Di Pierro. “Questa rassegna vuole accomunare i napoletani e risvegliare in loro la voglia di stare insieme ed allo stesso tempo si pone, quale obiettivo principale di mettere insieme i fondi necessari per ultimare il restauro dell’antica chiesa di San Biagio Maggiore, già parzialmente ristrutturata dalla nostra Fondazione, che l’ha restituita ai napoletani dopo trent’anni di oblio” - spiga il presidente Pepe.
“La rassegna teatrale dedicata al teatro napoletano, diretta da Canzano, responsabile del dipartimento di teatro, arte e cultura di FareAmbiente Napoli, oltre che direttore del settore spettacoli della Fondazione Vico, oltre ad essere una occasione di ritrovo per gli amici di FareAmbiente, avrà una veste di impegno sociale in quanto servirà per finanziare l’ultimazione dei lavori di una dele chiese più antiche di Napoli, simbolo del Centro storico - spiega Umberto Braschi, coordinatore di FareAmbiente per Napoli e Provincia - Siamo da sempre al servizio dell’arte: grazie ad essa, insieme alla cultura, riusciamo a diffondere le nostre idee ed i nostri programmi, consolidandoli con le iniziative che promuoviamo per una moderna e razionale politica ambientale”.
“Oggi mi diverto 2012′, è dedicata al teatro napoletano ed è stata concepita per i napoletani. Una rassegna che e’ anche un viaggio nel teatro - a partire da quello del grande maestro Eduardo fino ad arrivare ad autori contemporanei - attraverso tre tappe, tre atti unici, piu’ una serata finale di varieta’ ispirata alla tradizione musicale della nostra bella Partenope. Sul palco, all’interno della suggestiva sede della Fondazione Vico, si alterneranno attori professionisti e talentuosi appassionati, quali Nino Orfeo, Luca Varone, Antonio Canzano, Maria Gioielli, Ivano Ilardi, Mena Cardone e tanti altri. Un’occasione di ritrovo e svago per tutti i napoletani che amano il teatro, con un contributo davvero minimo in cambio di un’occasione sicuramente piacevole e della soddisfazione di aver compiuto una buona azione, contribuendo ad un grande fine. Info: oggimidiverto2012@libero.it o 339 1700617.
Le rappresentazioni di sabato 26 e domenica 27 maggio forniranno agli spettatori anche l’occasione di ammirare l’originale selezione alla mostra di Roberto Vedova “Gli Angeli”, ispirata al intrigante rapporto tra eros e cibo, appositamente allestita pere l’evento degli “Itinerari Unesco: il racconto della Dieta mediterranea”.