Terapie alternative: Agopuntura e Mesoterapia
Lug 12th, 2009 | Di cc | Categoria: SaluteAgopuntura e Mesoterapia hanno lasciato da tempo gli studi di isolati cultori di medicina tradizionale cinese per entrare nelle corsie ospedaliere, nelle sale operatorie ed anche negli ambulatori dei medici di Medicina Generale. E se entrambe queste metodiche sono riuscite a superare le diffidenze della medicina ufficiale lo devono ai risultati spesso brillanti che hanno riportato nelle patologie di tipo funzionale e nella terapia del dolore. Del resto, a gran parte di ciò che è sempre stato considerato mero esoterismo è stata data una spiegazione scientifica. Come ad esempio i punti da trattare. Essi sarebbero dotati infatti di caratteristiche elettriche particolari che li differenziano dalla cute circostante. Altri concetti, ritenuti puramente filosofici, come la tonificazione e la dispersione, sono stati interpretati dalla neurobiologia come stimolazione e blocco della neurosecrezione. E’ stato dimostrato, infatti, che mediante una stimolazione elettrica con bassissime frequenze si è in grado di modulare la secrezione endorfinica, mentre usando frequenze elevate non si ottiene alcuna risposta.
La Mesoterapia si differenzia dall’Agopuntura oltre che per la qualità dell’intervento, anche per il modo con cui vengono stimolati i punti prescelti. Questa tecnica prevede infatti la veicolazione in sede mesodermica di piccolissime quantità di sostanze medicamentose mediante un ago di quattro millimetri applicato ad una normale siringa con cono Luer.
Sia l’Agopuntura che la Mesoterapia, comunque, trovano indicazione negli spasmi funzionali, nel dolore di origine artrosica e reumatica, nelle nevralgie e nelle artralgie post-traumatiche e degenerative.