VALMONTONE : RUBATO IL BUSTO BRONZEO DI TOTO’

Mag 9th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

 Un gesto vandalico ha privato la scorsa notte Valmontone della celebre statua di Totò eretta 10 anni fa nei giardini di viale XXV Aprile. Un busto bronzeo del grande artista napoletano che da tempo ormai arricchiva le strade di Valmontone fino a diventare un simbolo della città.

La statua fu costruita per ricordare un bel gesto compiuto dal ” principe” durante la grande guerra. L’opera bronzea è per tutti i cittadini parte integrante di Valmontone e testimonianza del suo buio periodo bellico. Proprio durante la seconda guerra mondiale,  il celebre comico , passeggiando per via XXV Aprile si chinò per ridare dignità ad un piccolo albero piegatosi per i devastanti bombardamenti. Un grande esempio di amore per la vita e rispetto per la città.

L’ingiustificabile gesto barbaro ha lasciato senza parole l’intera città che, sotto la guida del primo cittadino, il sindaco Egidio Calvano si sta attivando per recuperare il busto sparito.

Restano ignote le cause del furto.. Non si comprendono le ragioni del gesto soprattutto in virtù del relativo valore economico della “statuetta bronzea”. Dalle indagini non si esclude che alla base di tutto possa esserci una bravata adolescenziale o uno scherzo di cattivo gusto Un’opera d’arte violentata dall’ignoranza di chi, senza rispetto,  ha calpestato la propria città e la memoria  di un grande artista sulle scene e nella vita.

La città di Valmontone si è attivata per concludere la vicenda nel migliore di modi. Ancora ignoto il nome del cittadino che ha rubato il busto ma resta accesa la speranza di portare dov’era il busto del grande principe napoletano.

                                                                                                                        Maria Grazia Mirisciotti

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento