Venerdì 11 maggio a Paestum il Cilento si racconta attraverso i suoi sapori

Mag 9th, 2012 | Di cc | Categoria: Ambiente

Paestum. Venerdì prossimo, 11 maggio, nell’area archeologica di Paestum, presso la piazzetta antistante la basilica Paleocristiana, dalle ore 17, si terrà il dibattito dal titolo “Incontri Mediterranei”. Partecipano: Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico; Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento; Mario Miano, assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno; Sabina Martusciello, professore associato di Rilievo urbano e ambientale della Seconda Università degli Studi di Napoli; Antonio Orlotti, presidente della CIA, Confederazione italiana agricoltori, di Salerno; Paolo Paolino, esperto di dieta mediterranea e autore di libri sull’argomento; Giovanna Voria, chef. L’iniziativ

sull’argomento; Giovanna Voria, chef.

Per l’occasione, la piazza sarà allestita con numerosi stands espositivi, dove sarà possibile degustare piatti tipici della dieta mediterranea preparati sotto la direzione dei docenti, dagli alunni dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Capaccio.

L’iniziativa rientra nel progetto “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”, promosso dal Comune di Ogliastro Cilento e dalla Fondazione Vico.
Nell’ambito della valorizzazione del ricco patrimonio enogastronomico locale, che è tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, i produttori che partecipano al progetto metteranno a disposizione i prodotti tipici del Cilento. Seguirà uno spettacolo musicale.
Il progetto sugli Itinerari Unesco mira a diffondere la conoscenza e la cultura della dieta mediterranea e dello stle di vita ad essa legato, e del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei siti tutelati dall’Unesco: il centro storico di Napoli, Paestum e i territori del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ed a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso una serie di eventi: convegni ed incontri specifici, mostre itineranti ed una strategia di marketing integrata e mirata.
Tra questi, la mostra fotografica itinerante sulla dieta mediterranea, presentata a Napoli e allestita attualmente ad Ogliastro, che dal 13 maggio si sposterà a Prignano Cilento, poi a Rutino, Torchiara, Laureana, Perdifumo e quindi a Casalvelino.

Grande interesse sta suscitando anche il concorso scolastico “Racconta la dieta mediterranea” che prevede la creazione da parte degli alunni di elaborati sulla dieta; il migliore verrà premiato in occasione della presentazione del report finale del progetto, in programma a Paestum il 13 luglio.

“Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il territorio e le sue peculiarità, anche attraverso incontri nelle scuole e in posti bellissimi del nostro territorio, per svelare a tutti il vero modo di mangiare sano” - ha spiegato il prof. Vincenzo Pepe.

“Un intero territorio si sta raccontando attraverso i suoi sapori, frutto di una produzione curata e selezionata nel rispetto della tradizione - continua il presidente della Fondazione Vico - Gli incontri e le degustazioni delle vere ricchezze del Cilento, stanno suscitando nei turisti la curiosità di visitare ancor di più le nostre terre, per scoprirne virtù e caratteristiche”.

L’appuntamento seguente è a Napoli per il 25 maggio: nella sede napoletana della Fondazione Vico, complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, via S. Gregorio Armeno 35, convegno sugli “Itinerari Unesco: il racconto della dieta mediterranea da Napoli al Cilento”. Verranno dibattuti i vari aspetti legati alla dieta ed ai suoi territori, anche nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente in tali luoghi, non ultimo quello partenopeo che richiede un’attenzione particolare: quest’argomento specifico vedrà il contributo del movimento ecologista europeo FareAmbiente, particolarmente attivo nella nostra città, oltre che in ambito nazionale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento