TORNA A SPLENDERE IL SOLE SUL LITORALE FLEGREO
Apr 28th, 2012 | Di cc | Categoria: Ambiente
FIRMATA L’ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE
Gli amanti del mare potranno tirare un sospiro di sollievo. A partire dal primo maggio , l’intero litorale flegreo sarà sottoposto ad una disciplina di controllo grazie ad un’ordinanza firmata dalla Guardia Costiera di Pozzuoli. Una scelta obbligata date le emergenze dei passati anni che hanno reso necessario l’aggiornamento della precedente normativa.
Un provvedimento a lungo atteso che ci consentirà di trascorrere l’ estate in sicurezza da Garigliano fino a Bagnoli includendo l’intero litorale Domitio ed i comuni di Pozzuoli, Monte di Procida e Bacoli.
Le disposizioni previste dalla capitaneria di porto permetteranno a tutti i bagnanti di apprendere le nuove disposizioni nei comuni di appartenenza o semplicemente all’interno delle singole strutture balneari ove sarà obbligatoria l’affissione del regolamento. Tra le disposizioni possiamo ricordare : la classificazione delle aree balneabili, le distanze di sicurezza e le nuove norme in merito al personale di salvataggio. Un vero e proprio regolamento che dal primo maggio darà il benvenuto alla stagione estiva con un maggiore ordine in spiaggia. Non sarà più consentito navigare nei pressi della costa superando i limiti stabiliti e deturpare il patrimonio marittimo con resti alimentari o rifiuti di vario genere. L’ordinanza tenderà non solo a garantire la sicurezza in mare e sulle spiagge ma a tutelare chi usufruirà dei servizi da atti vandalici e scorrettezze.
Non mancheranno regolamenti specifici per il personale di salvataggio. I bagnini, in spiaggia dal 1 maggio al 30 settembre, dovranno salvaguardare le strutture durante l’intera apertura dei lidi. Particolare attenzione anche ai noleggi di piccoli gommoni, barche e giochi per bambini che dovranno risultare collaudati e a norma.
Un capitolo da non trascurare è sicuramente quello riguardante le EMERGENZE IN MARE. In caso di pericolo sarà possibile fare ricorso ad un numero blu 1530. Un’ancora di salvataggio per chi possa aver bisogno di soccorsi in mare garantendo assistenza tutti i giorni senza limiti di orario.
I “disturbatori “ potranno quindi dire addio alle tanto attese domeniche al mare se non accompagnate dal rispetto per il mare e chi ama condividerlo con noi.
Maria Grazia Mirisciotti