Fondazione Vico Mostra e Tavola rotonda, dieta Meditterranea

Apr 25th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Dal 27 aprile al 4 maggio alla Fondazione Giambattista VicoUna mostra per imparare a mangiar sano e vivere bene a lungo

Tavola rotonda sulla Dieta mediterranea ed i suoi benefici


“Il racconto della Dieta Mediterranea”: è il titolo della mostra fotografica che si inaugura venerdì 27 aprile, alle ore 17, a Napoli presso il complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, via San Gregorio Armeno 35. L’evento rientra nell’ambito del progetto P.O.R. FESR Campania 2007-2013 “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento il racconto della Dieta Mediterranea”.

La mostra si pone l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini l’evoluzione della Dieta mediterranea dalle origini ai giorni nostri ed inoltre mira ad approfondire le buone pratiche alimentari e diffondere la conoscenza delle genuine tipicità a tutela della salute. 21 pannelli, divisi in quattro sezioni: la Cultura, le Tradizioni, i Luoghi, i Sapori. Oltre quaranta scatti esplicativi che permettono al visitatore di entrare nel mondo senza tempo delle secolari tradizioni del mondo della Dieta.

Il punto di vista privilegiato è quello dei paesaggi e dei prodotti tipici rappresentativi dei Comuni che aderiscono al progetto, narrati attraverso le citazioni più incisive di molti uomini illustri, i cui versi sono stati a volte ispirati da esperienze di viaggio o di vita vissuta nel Cilento.

Le citazioni, tratte dalle varie opere, sono state liberamente adattate alle suggestive immagini del racconto- Seguirà una tavola rotonda alla quale intervengono: Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, ente capofila del progetto; Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico, partner privato e leader del movimento ecologista europeo FareAmbiente; Amilcare Troiano, presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano; l’on. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; lo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi. Modera: Giuseppe Letizia, giornalista ed esperto in ambito enogastronomico.

Il progetto, co-finanziato con fondi europei e dalla Fondazione Giambattista Vico, è promosso anche dai Comuni di Torchiara, Lustra, Laureana, Casalvelino e Perdifumo.

Il vasto programma prevede manifestazioni itineranti, mostre, tavole rotonde, dibattiti, convegni a tema, esposizioni di prodotti locali ed eventi degustativi mirati alla promozione ed alla valorizzazione dei territori tutelati dall’Unesco quali Napoli, Paestum e il Parco Nazionale del Cilento.

Il patrimonio culturale enogastronomico proprio della Dieta mediterranea è l’argomento principale, affrontato nelle sue varie sfaccettature da esperti appartenenti alle diverse categorie interessate: studiosi, specialisti appartenenti a vari settori scientifici (medici, ecologi, biologi), rappresentanti delle Istituzioni, cultori del buon vivere, scrittori, giornalisti, enologi, gastronomi, salutisti, ecc.

I vari appuntamenti vertono essenzialmente sulla riscoperta della genuina alimentazione mediterranea, in termini di recupero di una dimensione umana della vita e di tutela della salute. L’obiettivo da raggiungere è quello di una longevità sana ed efficiente per tutti, già ampiamente diffusa nel Cilento, i cui fattori basilari vanno analizzati e studiati per permettere a chiunque di avvantaggiarsene.

Gli Itinerari puntano anche sulla diffusione di una cultura del mangiar sano che include la promozione delle tipicità alimentari che sono il fondamento della Dieta mediterranea, quale costume di vita a salvaguardia del benessere collettivo. Si punta, quindi, sulle ricchezze più vere di una terra dalle preziose tradizioni. I suoi prodotti, secondo gli studi del padre della Dieta mediterranea Ancel Keys, sono contraddistinti dalla assoluta genuinità delle materie prime e dalla particolarità dei secolari metodi di lavorazione che ne lasciano intatto il patrimonio nutritivo. Insieme all’aria salubre ed a uno stile di vita appropriato, favoriscono un’esistenza lunga e sana, proteggendo corpo e mente.

Fino a luglio inoltrato, nelle varie sedi della Fondazione Vico si susseguiranno molti altri incontri ai quali parteciperanno ospiti ed esperti di fama internazionale.

Tra gli eventi di spicco, l’11 maggio gli “Incontri mediterranei” a Palazzo De Maria, Paestum; il 25 maggio il convegno sulla Dieta mediterranea, con la mostra dei prodotti enogastronomici cilentani a Napoli; il 15 giugno il dibattito “La cultura della mediterraneità” a Casalvelino; il 29 giugno la tavola rotonda su “Lo scambio di buone pratiche in ambito alimentare” a Napoli; il 13 luglio la presentazione del report finale del progetto e le conclusioni, a Paestum.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento