GENOA-SIENA: DIMOSTRATA ANCORA UNA VOLTA LA PROFESSIONALITA’ DEI POLIZIOTTI GENOVESI

Apr 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: Sindacato

A scorrere i quotidiani di oggi ci si accorge ancora una volta come, più o meno velatamente, alcuni cercano di scaricare sulla Polizia genovese la responsabilità dei vergognosi fatti accaduti durante l’incontro di calcio Genoa-Siena. Le domande rivolte al Questore da parte di certi giornalisti, mirate a cercare responsabilità delle Forze dell’ordine, appaiono al Sap come un modo per giustificare, coprire le colpe di quanto accaduto.

Ogni qualvolta vi sono dimostrazioni di violenza ovvero, come in questo caso, di turbative dell’O.P. durante le manifestazioni sportive, le prime domande che si pongono sono le solite…”si poteva fare di più…si poteva fare meglio…si poteva intervenire prima…”, cercando di scaricare colpe sulla Polizia di Stato. Immaginiamo già i commenti, le critiche, laddove il Reparto Mobile fosse intervenuto in un settore con genitori e bambini, anziani e donne, allo stadio per tifare la propria squadra del cuore, con immancabili scontri e probabili feriti!

Ancora una volta i Poliziotti Genovesi, invece, hanno dimostrato grandissima professionalità ed acume operativo nella gestione di una situazione di Ordine Pubblico che invero, con comportamenti diversi, poteva sfociare in incidenti in una zona dello stadio dove vi erano i VERI TIFOSI del Genoa. La verità è che ancora una volta solo la professionalità dei Poliziotti, dai Territoriali ai Reparti inquadrati, all’opera di mediazione messa in campo dalla Digos, alla perfetta protezione di giocatori, arbitri e TIFOSI, hanno permesso che alla fine la partita di calcio avesse termine nel migliore dei modi. Altre determinazioni avrebbero portato a situazioni di disagio con “immancabile gogna mediatica” per chi allo stadio ci va per lavorare, sacrificando affetti e riposo, senza alcun riscontro, né economico né professionale.

Gli stessi poliziotti che, con lo stesso senso di responsabilità, assicurano in questi casi accurate indagini per garantire le giuste sanzioni per quanto questi –pseudo tifosi- hanno procurato: un danno ai veri sportivi, ai giocatori, ad una Domenica di sport, se ancora il calcio si può definire tale. Noi del Sap intendiamo solo ringraziare tutti quei colleghi che ancora una volta allo stadio di Genova hanno garantito che tutti tornassero a casa serenamente!

Sindacato di polizia

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento