Il Ministro collabora con le autorità locali per la soluzione del problema dei rifiuti
Apr 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: AmbienteIl Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha dato il via dal palco del Palapartenope di Napoli al grande concerto, a impatto zero, organizzato per celebrare l’Earth Day (Festa della Terra). L’evento, che da 42 anni in tutto il mondo coinvolge 500 milioni di persone in 175 Paesi, è stato presentato da Serena Dandini, in una città, Napoli, che si propone come simbolo del messaggio lanciato dall’Earth Day: per creare un futuro migliore, per tutelare il nostro pianeta attraverso grandi iniziative, ma anche e soprattutto attraverso i piccoli gesti quotidiani di tutti.Sul palco, assieme al ministro Clini anche il sindaco Luigi De Magistris, che ha introdotto l’ospite internazionale di quest’anno: la cantante Anggun. L’artista di origine indonesiana è l’ambasciatrice di Buona Volontà della Fao, impegnata in prima linea in progetti di rimboschimento nelle zone costiere colpite dal disastro dello tsunami in Indonesia.
Durante l’ intervento, il ministro dell’Ambiente ha così ribadito il suo sostegno al capoluogo campano: ” Trovo bellissima la scelta di Napoli per lo svolgimento del concerto dell’ Earth Day 2012, perché rafforza il lavoro del Governo per riportare Napoli alla normalità in materia di ciclo dei rifiuti e di acqua”.
”Stiamo lavorando e collaborando con le autorità locali - ha aggiunto Clini – è abbiamo ancora due mesi per evitare la sanzione dell’Ue, e mi sento ottimista”. Quanto al nodo della realizzazione del termovalorizzatore a Napoli Est, Clini ha detto che ‘’si tratta di una scelta che compete alle amministrazioni locali. Sono contro la logica dei commissari straordinari che hanno prodotto i risultati che sappiamo, ma qualunque soluzione si decida di adottare - ha aggiunto - va attuata subito”.
Infine il ministro si è dato appuntamento a luglio con il sindaco De Magistris per l’inaugurazione della pista ciclabile più lunga del Mezzogiorno (20 kilometri dalla porta del parco di Bagnoli fino a piazza Garibaldi) annunciata dall’amministrazione comunale, il 19 gennaio.