RnS: 35a Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità. “Nello Spirito gridiamo: Gesù è il Signore!”
Apr 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi
Fiera di Rimini, 28 aprile – 1 maggio 2012
“Nello Spirito gridiamo: Gesù è il Signore!” (cf 1 Cor 12,3) sarà il tema della 35a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo nel 40º Anniversario del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia.
Il più importante appuntamento nazionale del RnS, quest’anno in tono giubilare, è in programma dal pomeriggio di sabato 28 aprile fino a martedì 1 º maggio, presso
Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, celebrazioni eucaristiche, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni sulla nuova evangelizzazione, esortazioni spirituali dedicate ai giovani e alla famiglia.
Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano; il card. Ivan Dias, Prefetto emerito della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura; il card. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Padre Ermes Ronchi, predicatore e scrittore; Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello Ior.
In particolare, domenica 29 aprile, durante la sessione mattutina ci sarà uno speciale avvenimento: verrà accolto il reliquiario contenente il sangue del Beato Giovanni Paolo II, il pontefice che ha illuminato e accompagnato il cammino del RnS per 27 anni.
Come da tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno: il presidente nazionale RnS,
Il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 100 elementi, avrà il compito di animare e raccordare le varie sessioni, di coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni, di animare la “festa per il 40° anniversario” Volti, parole e canti per un Giubileo, nella sessione pomeridiana di lunedì 30 aprile, presentata da Paola Rivetta.
Sempre nei padiglioni della Fiera, parallelamente alla Convocazione “per adulti”, si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi divisi per fasce d’età: 3-5, 6-10 e 11-14 anni.
“È il 40° del Rinnovamento nello Spirito in Italia – ha dichiarato il presidente Martinez. Facciamo memoria di una storia che continua, che ci interpella nell’oggi e che ancora ripropone l’attualità di un autentico rinnovamento. La nostra speranza è che lo Spirito Santo, lungo questo benedetto anno giubilare, ci dia una più ferma certezza della verità che in migliaia e migliaia di persone ha generato una vita nuova. «Gesù è il Signore!», tema del nostro raduno, significa affermare che il destino del mondo è sottomesso a Cristo, non agli uomini, né al potere delle legislazioni, delle filosofie, delle scienze, dei sistemi economici, delle mode; significa difendere con le armi spirituali della preghiera e della Parola di Dio la distruzione corrente dei valori cristiani. A Rimini, ripercorreremo e attualizzeremo la grazia del RnS, reinnestandola nell’Anno della Fede voluto da Papa Benedetto XVI, perché la nostra spiritualità carismatica sia sempre più autenticamente vissuta e condivisa e da tutti gioiosamente incarnata”.
Sarà possibile seguire da casa la 35a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS sul canale satellitare Viva l’Italia Channel, su Radio Maria e in streaming video sul sito web www.rns-italia.it.