Il futuro dei dottori in Professioni sanitarie

Apr 22nd, 2012 | Di cc | Categoria: Salute

Per ora ho letto, in merito alle nuove future competenze infermieristiche; solo articoli che hanno dato spazio alla “Casta delle Caste” (l’Ordine dei Medici), che da Tutori o Guardiani del nostro destino, parlano di noi e del nostro futuro come se fosse normale e scontato! E’ giunto il momento di ribadire che abbiamo una nostra peculiarita, storia ed autonomia uniche; e queste conquiste non verranno messe in discussione mai più da altre professioni sanitarie (leggasi Medici). E’ ora di affermare con franchezza che di “medicazioni avanzate” un medico psichiatra non ne capisce nulla!Che di “uroriabilitazione” un medico di famiglia non ne ha mai sentito parlare!Che di “stomaterapia” un medico ginecologo non sa nemmeno di cosa si sta parlando. Gli Infermieri vogliono prendere la parola e non lasciarsi burattinare ancora dai medici, il più delle volte interessati a mantenere le cose come stanno, Paludando pericoli per il livello della Sanità Italiana. I benchmark internazionali provano che la sanità costa meno ed è più efficiente in quei paesi dove gli infermieri hanno più competenze e responsabilità.
Siamo una rete di 400.000 professionisti, il più laureati e dotati di master, con carriere di studio di non meno di 5 anni. E non siamo, non vogliamo essere e non saremo nel calderone delle Professioni sanitarie.
Lasciate, per il bene della Na zione, che gli infermieri esprimano le loro potenzialità. La misuta è colma a tal punto che con il seguente comunicato stampa attuiamo una forte protesta.
Giustino Ciccone

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento