Intensificati i controlli della Polizia Stradale in previsione del controesodo pasquale

Apr 10th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Prosegue il monitoraggio di Viabilità Italia anche nella seconda giornata di controesodo pasquale, nella quale la circolazione stradale sulla rete viaria nazionale si sta svolgendo in modo regolare: le uniche notizie attive al momento riguardano il nodo  genovese, ove si segnalano, a ripercussione di un traffico particolarmente intenso sulla viabilità ordinaria, code verso il capoluogo ligure sull’A7 Milano-Genova tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena, sull’A10 Genova-Ventimiglia tra Genova Pegli ed il bivio con l’autostrada A7 e sull’A12 Genova-La Spezia tra Genova Nervi ed il bivio con l’autostrada A7.  Code sempre sull’A10 per traffico intenso anche tra Borghetto e Spotorno, verso Genova.

 

Sul versante del traffico ferroviario, si è registrata durante il ponte pasquale una notevole affluenza di viaggiatori, ma senza criticità, soprattutto verso le città d’arte, con un incremento pari al 5%.

 

E’ attesa una progressiva intensificazione degli spostamenti con il passare delle ore, mentre i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t riprenderanno a viaggiare regolarmente dopo le ore 14.

 

         Il Dipartimento della Protezione Civile informa che una perturbazione atlantica sta determinando un graduale aumento della nuvolosità nelle regioni settentrionali con precipitazioni diffuse, ad iniziare dal settore occidentale, in estensione in serata a quello orientale ed in Toscana. Per domani si prevede che la perturbazione scorra rapidamente sulle regioni settentrionali, richiamando un flusso umido meridionale e venti di scirocco sulle regioni adriatiche, determinando precipitazioni temporalesche localmente intense, specie sulle zone prospicienti i rilievi. Al sud condizioni di spiccata variabilità.

  

Si invitano coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime ore ad informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità ed a porsi alla guida solo se ben riposati; durante la guida ad assicurare tutti gli occupanti del veicolo - anche quelli dei sedili posteriori - con le cinture di sicurezza e i bambini con altezza inferiore ad 1,50 m con seggiolini o adattatori (in funzione del peso), a moderare la velocità - ricordando che in caso di pioggia i limiti in autostrada scendono da 130 km/h a 110 km/h - e ad effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche.

    

Notizie sempre aggiornate sulla percorribilità di strade e autostrade sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it); ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde su Radio 1, Radio 2 e Radio 3; chiamando il numero verde 1518 attivo 24 h; scaricando l’applicazione CCISS. Per informazioni sull’autostrada A/3 Salerno - Reggio Calabria è disponibile il numero gratuito 800 290 092.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento