Centro Commerciale Campania: JAZZ/FOLK
Apr 3rd, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniNell’ambito della rassegna “Non luoghi musicali” realizzata dai giovani di Campania Collective, venerdì 6 aprile alle 21.30 in Piazza Campania per la sezione Jazz/Folk si esibiranno la Roma Termini Oschestra e Marcelo Nisinman nello spettacolo En Recuerdo, omaggio a Piazzolla.
En Recuerdo, omaggio a Piazzolla
A vent’anni dalla morte di Astor Piazzolla, Marcelo Nisinman e la Roma Termini Orchestra celebrano il compositore che rivoluzionò il tango rielaborando in chiave jazz i brani più significativi del repertorio del grande maestro.
Marcelo Nisinman e Roma Termini Orchestra
Originario di Buenos Aires, Nisinman è un rinomato musicista di bandoneon. Compositore e arrangiatore, ha portato il bandoneon e il tango a un nuovo livello combinando elementi più tradizionali con distorsioni basate su suoni della musica contemporanea. Nella sua carriera ha suonato con importanti artisti come Gidon Kremer, Britten Sinfonia, Gary Burton e molti altri. Ha scritto musiche sia per orchestra che per quartetti e nel 2004 ha scritto la sua prima opera “Senor Retorcimentos” premiata a Basilea. Nel 2009 insieme al clarinettista Chen Halevi forma il quartetto “Tango Factory”, gruppo che combina quattro musicisti molto diversi tra di loro, e suonano diversi lavori di Nisinman e arrangiano pezzi di Piazzolla, Weill e molti altri.
Roma Termini Orchestra è una big band di 15 elementi, giovani musicisti che vengono da diverse esperienze musicali. Il repertorio dell’orchestra spazia dal rock di Jimi Hendrix, al jazz d’avanguardia, al Tango di Astor Piazzolla.
Enrico Blatti, direzione e arrangiamenti.
Marcelo Nisinman, bandoneon
Carlo Scandurra, Luca Padellaro, sax alto, Roberto Bottalico, sax tenore, Pierfrancesco Cacace, sax tenore/sax soprano, Mauro Massei, sax baritono, Giovanni Todaro, tromba in sib, Mario Caporilli, tromba in Sib/Filocorno, Luca Risoli, corno in fa Gianluca Lanzi, trombone, RobertoTeori, tuba, Giacomo Ronconi, chitarra, Fabrizio Boffi, piano, Nicolò Pagani, basso e contrabbasso, Emanuela Monni, batteria, Pietro Pompei, vibrafono e percussioni
Ingresso libero