JEst vince agli European Excellence Awards 2012
Mar 23rd, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniOccasione del JADE Spring Meeting 2012, l’incontro di tutte le Junior Enterprise d’Europa tenutosi a Bruxelles dall’8 all’11 marzo, si è svolta la tradizionale consegna degli Excellence Awards, i premi per i progetti più meritevoli ideati e realizzati dalle diverse associazioni del continente.JEst, Junior Enterprise degli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Padova, ha candidato il progetto “Start Cup Giovani” per la sezione “Most creative and innovative project” vincendo il primo premio! È la prima volta che un premio di tale calibro è assegnato ad una Junior Enterprise italiana.
Il progetto Start Cup Giovani è uno dei ventuno progetti finanziati dal Dipartimento della Gioventù a seguito della selezione relativa al “Bando per la presentazione di progetti volti a promuovere la cultura d’impresa tra i giovani”, alla quale hanno partecipato oltre duecento Associazioni di studenti universitari. L’iniziativa aveva lo scopo di promuovere presso i giovani progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa ed all’orientamento al lavoro autonomo, per favorire l’occupazione e creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani “business”, in particolare favorendo collaborazioni e sinergie tra Università e associazioni studentesche. In questo modo si è consentito l’avvicinamento dei giovani universitari al mondo dell’imprenditoria attraverso la diffusione della cultura d’impresa, favorendo l’attitudine all’autoimpiego, le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo dell’imprenditoria, sostenendo la creatività e l’innovatività dei giovani nel tessuto delle piccole e medie imprese italiane, tramite orientamento, seminari, consulenza e tutoraggio per chi ha effettivamente la volontà di avviare un’impresa.
Il progetto Start Cup Giovani ha ottenuto un finanziamento di 240.000 euro a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili e prevedeva un corso con lo scopo di condurre squadre di studenti di tutte le facoltà venete in un percorso che potesse fornire conoscenze e competenze nell’ambito della creazione e conduzione d’impresa. Il corso universitario “Creazione e Conduzione di Impresa” è stato erogato sotto forma di 20 seminari tenuti da docenti e professionisti di livello mondiale, nelle diverse sedi universitarie venete; per raccogliere l’adesione degli studenti, il team di JEst ha effettuato oltre 150 presentazioni nelle aule universitarie tra settembre e novembre 2010. L’iscrizione era a titolo completamente gratuito, con l’unico obbligo di inserirsi all’interno di una squadra (da 3 ad 8 membri ciascuna): alla scadenza delle iscrizioni, si sono contati più di 250 studenti che hanno quindi preso parte al ciclo di seminari.
Ad aprile 2011 si è tenuto l’esame sui contenuti, e sulla base della graduatoria, basata sulla media dei voti dei singoli membri di ogni squadra, le migliori 30 squadre (per un totale di 133 studenti) hanno avuto accesso alla competizione finale, il premio Start Cup Giovani. È stata inoltre organizzata una simulazione di gestione globale d’impresa, mediante l’utilizzo del Global Management Challange, il gioco di simulazione d’impresa più famoso al mondo, ed è stato predisposto un panel di consulenti esperti di Confindustria per supportare gli studenti nella redazione di un proprio piano di business.
Ai tre migliori business plan è stato assegnato il premio Start Cup Giovani di complessivi 40.000 euro, dedicato allo sviluppo della propria idea di business o alla formazione dei stessi vincitori: di cui 25.000 euro per la prima squadra classificata, di 10.000 per la seconda e di 5.000 per la terza.