Il Comitato promotore della Fondazione AdAstra incontrerà l’assessore Pasquale Sommese
Mar 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Nell’ambito del ciclo di incontri previsti con personalità del mondo politico e istituzionale, venerdì 23 marzo il consiglio direttivo e i componenti del Comitato promotore della Fondazione AdAstra incontreranno l’assessore regionale Pasquale Sommese, nel corso di una cena presso il Circolo Canottieri Napoli.
L’incontro sarà l’occasione per presentare all’assessore Sommese le finalità e il programma della Fondazione, che nasce per sostenere iniziative volte alla promozione del tessuto sociale, culturale ed economico della Regione Campania.
In particolare, il proposito è di valorizzare i giovani laureati, che a migliaia, alla fine degli studi, sono costretti a lasciare la regione per trovare lavoro. Questo fenomeno sta impoverendo gravemente il tessuto sociale regionale, privandolo della ricchezza rappresentata dalle nuove generazioni e della speranza di avere una classe dirigente di qualità nei prossimi decenni.
La Fondazione AdAstra parte dalla consapevolezza che, se non si farà nulla per riconoscere il valore sociale e culturale rappresentato da questi giovani, creando le condizioni perché possano restare e contribuire alla rinascita della Campania, qualsiasi politica di rilancio della regione è destinata a fallire.
L’evento culminante della vita della Fondazione AdAstra sarà il Premio annuale, riservato a giovani studiosi che realizzino ricerche, studi, tesi di laurea che contengano idee e proposte innovative per lo sviluppo sociale, scientifico, culturale ed economico regionale.
La Fondazione, con le sue attività, proverrà ad accendere un faro su questi temi, chiedendo il coinvolgimento di istituzioni, imprese e università in iniziative che vanno dalla ricerca alla pubblicistica, dai convegni alla formazione, coniugando il riconoscimento del merito e dell’eccellenza con l’impegno di offrire condizioni e possibilità uguali per tutti.