La Musicoterapia
Mar 21st, 2012 | Di cc | Categoria: Salute
Pochi sanno che proprio a Napoli, in corso Vittorio
Emanuele 87, ha sede una delle scuole più prestigiose di Musicoterapia, l’Isfom, nota a livello internazionale tra le più qualificati in Europa, e leader nel Sud Italia, un motivo di orgoglio per la nostra Regione. Fondato dal compianto Gianluigi Di Franco e dall’attuale direttrice Diana Facchini, insieme ad un gruppo di esperti pioinieri della disciplina, l’Istituto Formazione Musicoterapia da 22 anni forma musicoterapisti, con grande professionalità e competenza, grazie all’impegno di un corpo docenti d’eccezione, nell’ambito del quale spiccano i nomi di luminari di fama mondiale, quali, Rolando Benezon, padre della Musicoterapia, e la grande Helen Odell Miller.
La professione di musicoterapista è sempre più richiesta sul mercato del lavoro, anche perché si applica in diversi campi. Tale titolo può garantire , dunque, delle possibilità occupazionali non indifferenti.
La Musicoterapia è una disciplina sempre più diffusa che va riscuotendo ampi consensi.
Il vasto pubblico ha iniziato a conoscerla principalmente per i successi nei casi di coma, per i quali ha conquistato la notorietà.
La Musicoterapia è un prezioso strumento: dalla prevenzione al sostegno, come nella cura delle piu’ svariate patologie, nel corso della gravidanza e nella delicata fase del parto, giacché sostiene la madre ed il nascituro. Ottiene grandi risultati nei casi difficoltà di socializzazione, di stress, di problemi della personalità. La sua efficacia e’ indiscussa nella riabilitazione in presenza di deficit sensoriali, disturbi relazionali dei minori, neurologici e psichiatrici dell’adulto, ritardo mentale, autismo, Alzheimer. Dona grandi benefici nella terapia del dolore fisico e psicologico ed è un supporto concreto nella terapia oncologica,in quanto accompagna il paziente pure nella difficile fase terminale. E’ in grado di garantire una tutela concreta e di migliorare le relazioni interpersonali di coppia, l’armonia nell’ambito familiare e di gruppo. Stimola progettualità e produzione in campo lavorativo; in quello sportivo sostiene l’atleta e cementa la squadra. Riesce ad ottenere considerevoli risultati in ambito scolastico: favorisce l’integrazione del bambino in difficoltà, tutela i rapporti tra i docenti, tra gli alunni, tra maestro e allievo. Nello stesso modo è efficace se applicata alle equipe mediche dove e’ indispensabile l’intesa per garantire un’assistenza efficace e globale al paziente.
Per ottenere maggiori informazioni sulla Musicoterapia e i suoi campi applicativi, sulle iscrizioni ai corsi triennali per diventare musicoterapisti riconosciuti dalla Confederazione europea EMTC, per
fissare appuntamenti e colloqui gratuiti: tel 0815789330 info@isfom.it