Si inaugura a Pomigliano La Distilleria
Mar 16th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Si inaugura sabato17 marzo 2012 alle ore 17:30” La Distilleria”, il nuovo polo culturale di Pomigliano d’Arco. Situata in pieno centro - via Roma 281 - ma a pochi passi dalla stazione Circumvesuviana e dall’area industriale, la struttura si candida a divenire un nuovo importante punto di riferimento per una città operaia che ha sempre espresso notevoli fermenti culturali. Pomigliano d’Arco, storica città dell’Alfa Romeo, oggi sede di Fiat e Alenia, è uno dei simboli dell’economia del Mezzogiorno, da mezzo secolo teatro di scommesse industriali e di battaglie sindacali; ma anche di cultura, con i gruppi musicali operari – “Zezi”, “Nacchere Rosse” – e più recentemente con la “febbre” del Jazz, che ha dato vita ad un festival di rilevanza internazionale.
Non è un caso, dunque, che il nuovo distretto della cultura nasca proprio in un ex opificio: la “Fabbrica dello Spirito”, una distilleria del Settecento acquisita dal Comune di Pomigliano e completamente ristrutturata, che negli ultimi anni ha già ospitato una serie di eventi: dal cinema d’estate alle mostre di fumetti, alla presentazione dell’ultimo documentario di Franco Battiato, nel 2010.
Nell’intento di farne un presidio permanente di cultura sul territorio, attraverso un bando pubblico, il Comune ha affidato la struttura in gestione alla Oxiana Edizioni, che ha avviato in pochi mesi un progetto di valorizzazione dell’area. La corte interna di 600mq, dominata dalla mole dell’antico “camino” della Distilleria, è stata arredata con panchine in pietra disegnate per il polo, ed è stata trasformata in una elegante piazza-giardino. Intorno a questo spazio aperto, salotto di incontri e di idee, si articolano le diverse attività del polo: la libreria “La Feltrinelli Point”, con accesso diretto dalla strada principale; il Caffè letterario con le annesse “Food-Experience Rooms”; “Kinderlab”, l’area ludico-educativa dedicata ai più piccoli; la scuola di cucina, con le sue moderne attrezzature tecnologiche; e la sala Convegni per presentazioni e dibattiti.
La Distilleria è lo spazio in cui la cultura diviene aggregazione sociale. L’intera area è coperta da una rete wi-fi che permette a tutti di navigare liberamente sul web. “La Feltrinelli Point”, con il suo catalogo di 15.000 titoli, tra letteratura saggistica,manualistica,turismo articoli di cartoleria di gadget, una selezione di home video, musica classica e jazz e un settore dedicato ai ragazzi, porterà in Distilleria un calendario di incontri con l’autore con i principali scrittori del momento. Già previsti per i mesi di marzo e aprile appuntamenti con Luisa Mattia, Spyros, Antonio Menna e Pino Imperatore; eventi musicali con Carlo D’Angiò e la Fanfara dei Civico Pompieri di Napoli; degustazioni della Cantina Lungarotti; e per i bambini, inoltre, letture ad alta voce e rappresentazioni a cura degli attori de “Il Regno di Oz”.
Un giorno della settimana sarà dedicato alle “Letture ad alta voce”. Il Caffè letterario darà spazio agli artisti emergenti, con serate di musica dal vivo e mostre d’arte personali e collettive. Le “Food Experience Rooms” presenteranno inediti percorsi alla scoperta di tradizioni e innovazioni del gusto, accompagnati da una selezione di vini delle più rinomate cantine.
Saranno inoltre attivati corsi di cucina e di pasticceria, con chef stellati e ospiti d’eccezione; e percorsi di educazione alimentare. Nei prossimi mesi partiranno poi i laboratori di musica, scrittura creativa, giornalismo, fumetto, a cui si aggiungeranno una serie di iniziative più specificamente didattiche, con un’offerta rivolta sia a docenti che a studenti: formazione linguistica e informatica, ma soprattutto sviluppo della nuova didattica digitale. Oxiana Edizioni rilancerà inoltre le proprie pubblicazioni - sia cartacee che digitali - intrecciandole alle attività del nuovo polo culturale pomiglianese.