INCONTRO ITALIA - INDIA “LA DEMOCRAZIA NELLA SOCIETA’ COMPLESSA”

Mar 15th, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

NAPOLI. “La Democrazia nella società complessa: l’India degli anni 2000 fra multiculturalismo, sviluppo e ambiente”: se ne parla per l’intera giornata di venerdì 16 marzo, dalle ore 9,30, alla Fondazione Giambattista Vico, via S. Gregorio Armeno 35.

L’evento è promosso da: Seconda Università degli Studi di Napoli, Master in Diritto e Politiche ambientali europee e comparate; Dipartimento Studi europei e mediterranei; Facoltà Studi politici e per l’alta Formazione europea e mediterranea “Jeann Monnet”; Fondazione Giambattista Vico presieduta dal prof. Vincenzo Pepe artefice dell’iniziativa; Associazione Italia-India; patrocinio del Comune di Napoli.

L’argomento, un approfondimento sullo “stato” della democrazia in una delle potenze emergenti del Terzo Millennio, è di estrema attualità, anche in relazione alle recenti vicende dei marò italiani in India. All’evento sarà infatti presente una rappresentanza dell’Ambasciata indiana.

Al convegno intervengono: il rettore SUN prof Francesco Rosi, il rettore del Suor Orsola prof Lucio D’Alessandro, il preside della Facoltà di Studi Politici Gianmaria Piccinelli, il segretario dell’Associazione Italia- India dott Tommaso Amico di Meane, l’ambasciatore indiano Debrabata Saha, i proff Aldo Masullo, Alberto Lucarelli, Salvatore Prisco della Federico II, Carmela Decaro della Luiss di Roma, Barbara Pozzo dell’Università dell’Insubria, Pasquale Ciriello de l’Orientale,Michele Carducci dell’Università del Salento, Tommaso Edoardo Frosini del Suor Orsola, Salvatore Bonfiglio dell’Università Roma Tre. Nel corso dell’evento saranno presentati i volumi: “Altre Democrazie”, curato dal prof. Amirante e “Stato democratico e Società multiculturale” dei proff. Domenico Amirante e Vincenzo Pepe.

Il primo propone un percorso politico-istituzionale in una delle aree più significative dell’Asia, il sub-continente indiano, che, oltre a ospitare la più grande democrazia del mondo, l’India, con i suoi 714 milioni di elettori, offre interessanti laboratori istituzionali per analizzare il consolidamento democratico in paesi multiculturali e conflittuali quali il Pakistan, lo Sri Lanka e il Bangladesh. 

Il secondo affronta il tema dell’impatto del multiculturalismo sugli ordinamenti democratici da una prospettiva innovativa, approfondendo sia lo studio degli ordinamenti che sono “geneticamente” multiculturali (Stati federali nei quali il carattere multiculturale rappresenta una delle componenti essenziali nella costruzione e nell’evoluzione dell’impianto costituzionale: Stati Uniti, Canada e India)sia lo studio delle risposte giuridiche al fenomeno del multiculturalismo elaborate da alcuni stati del vecchio continente (Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Repubbliche Baltiche e Stati dell’Europa Centrale).

 

Durante la giornata si concluderanno le attività scientifiche collegate al Master di I° Livello in Diritto e Politiche ambientali della SUN, diretto dal prof. Domenico Amirante. Il programma prevede anche la cerimonia della consegna dei certificati di frequenza e conseguimento del Master ai 15 studenti che hanno conquistato l’ambito titolo di Esperti in Diritto e Politiche ambientali.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento