GRATIFICANTE SUCCESSO DEL BINOMIO SOLIDARIETA’ E LOTTA PER I PROPRI DIRITTI
Lug 5th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliDEL PERSONALE .GIUDIZIARIO DI NAPOLI
La cifra di 6500 euro, al netto delle spese legali sostenute, è il frutto della conclusa sottoscrizione del ricorso attivato dal personale giudiziario della regione Campania avverso il Ministero di Giustizia per la mancata attivazione delle procedure ex accordo integrativo del 05/04/2000. Un successo conseguito fra non poche difficoltà e in condizioni ambientali fortemente corporative ed egoiste che, senza ombra di dubbio, testimonia la validità morale e politica di questa iniziativa realizzata nella scia secolare della beneficenza e del soccorso ai poveri e agli indifesi che si intreccia con la necessità dei più deboli a rivendicare il giusto salario, il diritto al lavoro, la difesa della dignità delle persone e quella indispensabile giustizia sociale.
E’ con questo spirito che mercoledì, 1° luglio 2009, il presidente p.t. Ciro Brandi e il vice p.t. Antonietta Frollo, recatisi negli uffici della Caritas, presso la Curia di Napoli, al largo Donnaregina, hanno versato questo primo e modesto contributo di euro 6500 euro che viene donato, in nome e per conto dell’intestatario Comitato, alla nuova iniziativa di beneficenza del Cardinale Crescenzio Sepe denominata “ La culla della vita “ nel più ampio progetto della Casa di Tonia. Il gesto è inspirato a quella cultura della solidarietà che, attraverso questo tipo di manifestazioni di beneficenza, che vanno consolidate nel tempo, serve come benefico e concreto pungolo anche alla crescita della città attraverso momenti di riflessione sui tanti problemi che toccano chi vive accanto a noi e nella nostra indifferenza e di cui abbiamo scarsa percezione perché alienati dai ritmi quotidiani della nostra sopravvivenza.
Come molti sapranno, la “Casa di Tonia”, ubicata in Via Santa Maria degli Angeli alle Croci 12, nel centro storico di Napoli, non lontano dall’Orto Botanico, è il ritrovo voluto dal Cardinale Crescenzio Sepe in ricordo di Tonia Accardo, la mamma coraggio di Torre del Greco morta per un tumore scoperto durante la gravidanza e che aveva scelto di non combattere con la chemioterapia per non danneggiare la salute della figlia Sofia. Questa casa voluta per tutte le mamme in difficoltà. Una casa famiglia per ragazze madri, napoletane o immigrate, ripudiate, abbandonate, lasciate sole con il loro bimbo.
Un ringraziamento particolare è dovuto al contributo di molti amici e colleghi che si sono attivati nei loro rispettivi ambienti di lavoro per creare quelle condizioni che hanno permesso di realizzare questo morale ed umano gesto grazie alla promozione del più grande ricorso giudiziario regionale nella storia di questa categoria di lavoratori. Non possiamo non menzionare le Amiche Francesca Capasso, Fiorella Franchini, Antonietta Frollo, nonché gli ottimi Paolino Cecere di Avellino e Stefano Coscia di S.M.C.V., ed ancora gli Amici Pezzella Francesco, Gennaro Acri, Americo Santoro, Vincenzo Alosa, Goffredo D’Orazi, Antonio Ranavolo,Gennaro Esposito, Rolando De Vito,Oscar Patscot.. e tanti altri a cui va il nostro più sincero ringraziamento e che ci scuseranno se per brevità di spazio non sono menzionati.
La nostra offerta è un modesto contributo che confluisce nei fondi che serviranno per attivare, all´interno della Casa di Tonia, ´La culla della Vita´:un asilo multietnico, per accogliere, assistere e nutrire bimbi, che sono già nella Casa di Tonia o figli di napoletani o di immigrati, sui quali gravano quotidiane difficoltà economiche ed organizzative della loro famiglia per cui spesso i piccoli vengono affidati a conoscenti o addirittura portati dalle mamme sul posto di lavoro, quando hanno la fortuna di lavorare.
Si informa che fino al 24 dicembre è attivo il numero 48588 per donare un euro mandando un messaggio attraverso i gestori Tim, Vodafone e Wind e due euro dai telefoni da rete fissa Telecom inviando sms e da telefono fisso.