PALLANUOTO CAMPIONATO DI SERIE B. LA RARI NANTES VINCE LA SFIDA PRIMATO

Mar 4th, 2012 | Di cc | Categoria: Sport

I napoletani piegano 8-7 il Sikelia e tornano in vetta

La Rari Nantes si conferma implacabile alla Scandone, fa sua la sfida primato col Sikelia Palermo e torna in vetta alla classifica del girone 4 del torneo di serie B. I napoletani la spuntano di un solo gol (8-7 il punteggio), al termine di una gara tutta passata ad inseguire gli avversari, beffati a 55 secondi dalla fine da una palombella di Politelli capace di far esplodere la piscina di Fuorigrotta.

Tra le fila dei partenopei ci sono Marlino e Scotti Galletta, assenti per squalifica nell’ultimo match contro il Pozzillo. L’avvio di gara è incoraggiante, con Di Martino a firmare la prima rete in superiorità. Il Sikelia, però, si dimostra ben presto quel collettivo assai valido e ben organizzato in grado di scalare con merito la testa della graduatoria. Le zampate di Raimondo e Schiavo ribaltano la situazione già nel primo tempo, prima che Sambito e Bisconti firmino in apertura del secondo ilmomentaneo 1-4. Scotti Galletta e Palermo riaccendono le speranze, ma a metà gara le reti da recuperare sono ancora due (3-5). In costante difficoltà nelle azioni con l’uomo in più, la Rari Nantes si mantiene aggrappata alla gara grazie ad una difesa eccellente. Per un’intera frazione, la terza, il Sikelia resta a secco. A ridurre il passivo ci pensa Lepre, che finalizza alla perfezione una veloce controfuga (4-5). L’ultimo periodo si apre con il gol del pareggio di Maglitto, ma nell’azione successiva Raimondo su rigore riporta avanti i suoi. Nuovo pareggio napoletano con Scotti Galletta e nuova immediata risposta del Sikelia con Buttafuoco. A scacciare i fantasmi arriva provvidenziale il gol del 7-7 di Maglitto, una splendida girata a volo spalle alla porta. Poi, a 55 secondi dal termine, la prodezza già raccontata di Politelli. Finale thrilling, con i palermitani alla disperata ricerca del pari ed i biancocelesti ancora in grado di difendersi con ordine. Finisce 8-7, vince la Rari Nantes, sorride il pubblico della Scandone.

“Nella prima parte di gara eravamo troppo nervosi, sentivamo eccessivamente l’importanza della posta in palio”, commenta il tecnico Elios Marsili. “Abbiamo commesso diversi errori banali, soprattutto in superiorità. Col passare dei minuti ci siamo sciolti e siamo riusciti a prendere le contromisure all’ottima difesa avversaria. La vittoria è un premio per tutti”. Un successo giunto proprio nel finale: “In altre occasioni come a Siracusa o a Bari gli ultimi minuti erano stati fatali per noi, questa volta la buona sorte ci è stata amica. Sono contento perché ora abbiamo scavato un bel solco rispetto alle inseguitrici. Possiamo giocare con maggiore tranquillità, anche se – conclude Marsili – il campionato è ancora lunghissimo”.

La Rari Nantes tornerà in vasca sabato 10 marzo, ancora alla Scandone ed ancora contro una squadra siciliana, il Water Club Catania.

Rari Nantes Napoli-Sikelia Palermo 8-7 TABELLINO

RARI NANTES: Pizzabiocca, Roncalli, Politelli 1, Maglitto 2, Scotti Galletta 2, Perna, Lepre 1, Marlino, Luongo, Rotondo, Di Martino 1, D’Antonio, Palermo 1. All. Marsili

SIKELIA PA: Martorana, Schiavo 1, Grosso, Bisconti 1, Sambito 1, Mineo, Scatidi, Mircadante, Buttafuoco 1, Arena 1, Raimondo 2, Scialanga, Lapi. All. Piccione

ARBITRO: De Girolamo

NOTE: parziali 1-2, 2-3, 1-0, 4-2. Nel corso del terzo tempo espulso per proteste il tecnico palermitano Piccione. Usciti per tre falli Lepre (RN), Marlino (RN), Sambito (SP), Scatidi (SP) ed Arena (SP). Superiorità numeriche: Rari Nantes 4/14, Sikelia Palermo 2/12.

CAMPIONATO DI SERIE B (Girone 4) rec. quinta giornata – Rari Nantes-Sikelia Pa 8-7; Volturno-Water Club Catania 7-8; Cus Palermo-Taranto 19-7; Pozzillo-Bari 12-13; Cosenza-Enzo Grasso Sr 13-9.

CLASSIFICA – Rari Nantes 17 punti; Sikelia Pa 16; Water Club Catania 13; Cosenza 12; Bari 11; Volturno*, Cus Palermo* 9; Enzo Grasso Sr 8; Pozzillo 3; Taranto 0.

* 1 partita in meno

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento