Presentazione della Rete Solidale Flegrea, Caritas e associazioni unite per promuovere il volontariato.Primo appuntamento: Diverse diversità, laboratorio con esperti di disabilità

Mar 3rd, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Martedì 6 marzo, alle ore 17,00, al Centro San Marco della Caritas Diocesana, in via Sacchini 33, a Pozzuoli si terrà la presentazione della Rete Solidale Flegrea, che ha lo scopo di promuovere il volontariato e il Terzo Settore mettendo insieme Caritas e associazioni del territorio. Con la presentazione verrà inaugurato il primo laboratorio del volontariato. “Diverse diversità: laboratori per il volontariato”, è il primo di tre incontri che rivolti alle realtà socio-assistenziali dell’area flegrea e a quanti desiderano impegnarsi nel volontariato, per uno scambio d’esperienze e per crescere insieme, per liberare, incontrare e agire con le risorse del volontariato del territorio.
All’incontro parteciperanno: don Fernando Carannante (vicario episcopale per la Carità e direttore Caritas diocesana di Pozzuoli), Carmen Del Core (che presenterà la Rete solidale flegrea) e Raffaella Simeoli (psicologa, presentazione dei tavoli tematici).
Il workshop sarà tenuto da Claudio Roberti (sociologo, autore del libro “L’uomo A-vitruviano”) e Sergio Mantile (sociologo, autore del libro “Tradizione e sviluppo nel Mediterraneo: il caso Pozzuoli”).
Info: 081.853.06.26 - 389.1681848 – flegrea.retesolidale@gmail.com
Siti di riferimento: retesolidaleflegrea.wordpress.com – segnideitempi.it

Che cosa è Rete Solidale Flegrea
La Rete Solidale Flegrea nasce dall’esperienza della prima edizione di “Festa delle Associazioni – per mettere in luce il valore aggiunto del volontariato nei Campi Flegrei” (11 e 12 maggio 2011), realizzata con l’obiettivo di mettere insieme le realtà dell’associazionismo cattolico e laico che operano nel territorio dei Campi Flegrei (Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, i quartieri flegrei di Napoli: Fuorigrotta, Bagnoli, Pianura e Soccavo).
La manifestazione è stata voluta dal Vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella e dal Vicario episcopale alla Carità nonché Direttore della Caritas Diocesana, don Fernando Carannante, nell’ambito degli eventi realizzati in occasione del 1950° anniversario dell’approdo di Paolo di Tarso a Pozzuoli (At 28,13-14). L’evento, al quale hanno partecipato oltre 30 organizzazioni, è stato pensato anche in sintonia con il 2011- Anno europeo del volontariato.
I segnali di partecipazione e la volontà di continuare l’esperienza, manifestati durante i due giorni della Festa hanno fatto maturare l’idea di promuovere un coordinamento stabile delle realtà impegnate in ambito sociale nei Campi Flegrei: è nata così la Rete Solidale Flegrea.

Rete
: perché riteniamo che la metodologia della “rete” possa, meglio di altre, mettere insieme soggetti diversi che – pur continuando a lavorare nel proprio settore e in totale autonomia – hanno possibilità di confrontarsi, di incrociare esperienze diverse, trovare partner per progetti o, semplicemente, imparare ad operare meglio sul territorio.

Solidale
: perché riteniamo che il tema della solidarietà sia un obiettivo che unisce le diverse anime del volontariato e dovrebbe contraddistinguere qualunque impegno sociale e politico.

Flegrea
: perché la nostra dimensione è quella relativa ai Campi Flegrei. Non è un limite ai nostri obiettivi, ma è la presa di coscienza che il nostra agire, umile e segnato da tante difficoltà, abbia come dimensione principale l’operatività su questa parte dell’area metropolitana di Napoli.

Lo scopo, pertanto, è mettere insieme le forze del volontariato, generare aggregazione, far conoscere le associazioni tra di loro e farle conoscere esternamente, promuovere il mondo del volontariato, quindi in una sola frase: crescere e crescere insieme. Tutto ciò avviene in un periodo storico caratterizzato da una diffusa crisi dei valori e da una profonda crisi economica, in cui da un lato il volontariato diventa sostituto dello Stato, dall’altro non trova spazio né sui grandi media né tra la cittadinanza.
La Rete è supportata da una segreteria organizzativa formata da volontari.
La partecipazione e l’adesione alla Rete è aperta alle associazioni di volontariato e a tutto il Terzo Settore che opera nei Campi Flegrei, in ambito sociale e assistenziale.
Gli obiettivi principali che si desiderano perseguire sono: promuovere il volontariato e il Terzo Settore; promuovere la Rete e le sue iniziative; organizzare incontri periodici, tavoli tematici e momenti di formazione; organizzare convegni ed eventi; organizzare annualmente la Festa delle Associazioni. La Rete utilizza strumenti di comunicazione partecipata: Facebook, newsletter, blog, pagina periodica sul giornale di attualità sociale, culturale e religiosa della diocesi di Pozzuoli Segni dei Tempi, pubblicazioni e diffusione di e-book

La Rete Solidale Flegrea è sostenuta dalla Diocesi di Pozzuoli, dalla Caritas Diocesana di Pozzuoli ed è ospitata all’interno del Centro Studi per il Volontariato (via Fasano, 9 Pozzuoli).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento