Anche a Napoli il centro specializzato per la cura dei disturbi del comportamento alimentare
Mar 1st, 2012 | Di cc | Categoria: Salute
Da pochi giorni, ha finalmente aperto a Napoli il Centro ABA (Associazione Bulimia Anoressia) per la Campania. Il Centro è specializzato nel trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare e rappresenta una nuova speranza per le persone e le famiglie che soffrono questo grave disagio, oggi particolarmente diffuso, la cui sottovalutazione può portare a conseguenze spesso drammatiche. ABA Napoli, nasce come presidio territoriale dell’Associazione per la cura, lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disturbi alimentari, fondata nel 1991 dalla pubblicazione di “Tutto il Pane del Mondo” di Fabiola De Clercq. ABA accoglie altri disagi legati al vuoto emozionale, depressione e ansia, dipendenze da alcol, droghe, shopping compulsivo e presta un’attenzione particolare per i sintomi post-traumatici da abuso sessuale, maltrattamenti psicologici e fisici.
L’Equipe del centro ABA di Napoli, è formata da psicologi e psicoterapeuti che lavorano in team con psichiatri, medici internisti e gruppo analisti.
Gli psicologi e psicoterapeuti che hanno realizzato l’iniziativa del Centro ABA per la Campania (Dott. Alessandro Raggi, Dott. Stefano Iovino, Dott.ssa Rosa Linda Ricci, Dott.ssa Giuseppina Barra), sono anche fondatori di PSICOTERAPICAMENTE, uno spazio pensato per accogliere tutte le forme di disagio psicologico ed esistenziale, dietro le quali ci sono delle persone che hanno storie e bisogni differenti. PSICOTERAPICAMENTE, associazione di psicologi e psicoterapeuti, nasce per dare risposte specifiche e personalizzate, per qualunque patologia psicologica (dall’ansia ai disturbi dell’umore e del comportamento sessuale alle somatizzazioni) ma anche unicamente per un confronto o un consulto per difficoltà di natura personale, familiare, lavorativa o affettiva. L’approccio migliore, specifico per ogni persona, è garantito dall’orientamento inter-disciplinare dei vari membri dell’equipe, che vede fattivamente collaborare psicologi e psicoterapeuti di differenti indirizzi: cognitivo-comportamentale, psicoanalitico psicodinamico, sistemico relazionale, familiare e ipnosi clinica.
In particolare segnaliamo che attraverso lo spazio di accoglienza, l’ABA offre un incontro gratuito durante il quale è possibile ricevere informazioni da uno psicologo dell’Associazione, senza necessità di appuntamento, ogni martedì dalle h.15.00 alle 19.00.
Il Centro ABA per la Campania e PSICOTERAPICAMENTE, si trovano a Napoli, nel centralissimo quartiere Chiaia, in Via Giuseppe Fiorelli n.12 (ML2 Piazza Amedeo). Tel. 081. 34.10.158.