LE NANOTECNOLOGIE A CITTA’ DELLA SCIENZA
Lug 3rd, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniNei laboratori scientifici di tutto il mondo è in atto una nuova rivoluzione tecnologica! L’uomo sta imparando a manipolare i singoli atomi che costituiscono la materia e a costruire strumenti e materiali nuovi con “particelle” grandi pochi milionesimi di millimetro. È cominciata l’era delle nanotecnologie! È facile prevedere che molto presto le applicazioni pratiche delle ricerche in corso potranno cambiare radicalmente la nostra vita; avremo motori molecolari, vetri che non si appannano, pannelli solari che riproducono la fotosintesi delle piante, telecamere invisibili e tanti altri oggetti in grado di proiettarci in una dimensione che oggi sembra ancora solo fantascienza.Ne parleremo venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio a Città della Scienza anche alla luce delle esperienze maturate nell’ambito del progetto Nanodialogue di cui la Fondazione Idis è stata coordinatrice a livello europeo.
Come ogni week-end non mancheranno le visite guidate alle aree espositive del science centre, gli spettacoli al planetario e la proiezione di film e documentari a tema, da Ultimatum alla Terra di Scott Derrickson, in programma venerdì, ad “un” Viaggio allucinante di Richard Fleischer (1966) , che sarà proiettato sabato.
A chiudere il ciclo del fine settimana potremo vedere, domenica, un documentario della Commissione Europea dal titolo: Le Nanotecnologie. I bambini infine potranno dar forma alla loro fantasia e creatività nei laboratori dell’Officina dei Piccoli, dove disegneranno le “macchine del futuro”.
Per info 081.7352.607 - www.fondazioneidis.org