SINDACATO, VERTENZA EDENLANDIA E ZOO DI NAPOLI. OO.SS. E LAVORATORI ANNUNCIANO PRESIDIO DI PROTESTA PER LUNEDI’ 27 FEBBRAIO DALLE 10 ALLE 13 DINANZI PALAZZO SANGIACOMO CONTRO MANCATO STANZIAMENTO FONDI

Feb 25th, 2012 | Di cc | Categoria: Sindacato

Lunedì 27 febbraio dalle 10 alle 13 si svolgerà dinanzi ai cancelli di Palazzo Sangiacomo, sede del Comune di Napoli, un presidio di protesta di lavoratori e sindacati contro la mancata erogazione dello stanziamento di fondi utili alla copertura degli stipendi dei lavoratori di Edenlandia e Zoo promesso ed annunciato dal vice Sindaco di Napoli Tommaso Sodano nell’incontro avuto con la curatela fallimentare agli inizi del mese di febbraio 2012 e mai erogato per problemi, si dice, legati al Bilancio dell’Amministrazione comunale.

La manifestazione è indetta unitariamente dalle Organizzazioni Uilcom-Uil, Slc-Cgil, Filcams-Cgil, Cosnil e Ugl.

Il Comune di Napoli – spiega Massimo Taglialatela, segretario generale UILCOM Campaniail giorno di San Valentino annunciò, con un comunicato stampa a firma del vice Sindaco Sodano che è ancora visibile sul sito internet dell’Amministrazione, l’impegno della Giunta a sostengo dei lavoratori della fallita Parks & Leisure attualmente in cassa integrazione. Non ci spieghiamo però - si chiede l’esponente sindacale - come un impegno annunciato addirittura a mezzo stampa non sia stato poi seguito dai fatti poiché, a tutt’oggi, nessun contributo di natura economica è pervenuto nelle casse della Curatela fallimentare che gestisce fino al 28 maggio, in regime di esercizio provvisorio, il parco dei divertimenti ed il giardino zoologico di Napoli. La situazione dei lavoratori e delle loro famiglie – prosegue Taglialatela – è drammatica: non si arriva alla metà del mese e, nonostante l’impegno dei lavoratori di mantenere il parco aperto, il clima rigido delle scorse settimane non ha consentito di fare incassi necessari al pagamento degli stipendi. Sulla Curatela, di contro, gravano pesanti incombenze di natura fiscale ed erariale alle quali non si può sottrarre per obblighi di legge. L’annunciato stanziamento avrebbe sicuramente permesso all’attività di rifiatare nell’attesa della pubblicazione del Bando di gara internazionale che, si spera, possa entro la primavera portare a soluzione definitiva l’intera vertenza. Ci aspettiamo che la Giunta, approfittando anche della coincidenza della convocazione della seduta del Consiglio comunale che si volgerà proprio durante la manifestazione di lunedì prossimo, possa trovare in tempi rapidi una soluzione e finalmente deliberare l’erogazione delle somme promesse. Noi – conclude il segretario Uil – non smetteremo neanche un momento di stare al fianco dei lavoratori per cercare di scongiurare la chiusura definitiva del Parco di Edenlandia e dello Zoo con la conseguente drammatica scomparsa da Napoli di un ultimo polmone di verde e di un’area di svago per tutti i cittadini oltre alla perdita di oltre 150 posti di lavoro, se si considera anche tutto l’indotto”.


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento