GIOVANI, RISPONDERE ALL’AMORE SI PUÒ!

Feb 19th, 2012 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

 

            Prendete alcune coppie di sposi, tre o quattro sacerdoti, una coppia di fidanzati, qualche seminarista, un diacono, una giovane ragazza che funge da segretaria, altri giovani rappresentanti di diverse associazioni e movimenti e, perché no, un po’ di consacrate, amalgamate ben bene fino a farli diventare un cuor solo e un’anima sola ed avrete… il CDV, cioè il Cento Diocesano Vocazioni. Sicuramente starete pensando: potrà mai venir fuori qualcosa di buono?!? In realtà abbiamo un compito importantissimo: rappresentanti di tutte le vocazioni, ci mettiamo servizio della chiesa diocesana per ricordare che ogni vita è VOCAZIONE e per affiancare parroci, educatori, catechisti e genitori in quell’opera indispensabile e purtroppo trascurata che è aiutare tutti, in particolare i giovani, a scoprire il progetto di Dio e a corrispondervi con gioia.

Bel programma, vero? Il tutto vissuto attraverso il tema scelto dal Centro Nazionale Vocazioni per quest’anno, “Rispondere all’amore si può…” . Ebbene, per cercare di far risuonare nella nostra diocesi questo annuncio, dopo l’incontro di festa con i ministranti e con il Vescovo l’11 Dicembre in concattedrale  a Monteruscello, abbiamo preparato tre giornate vocazionali per giovani dai 15 ai 30 anni invitandoli a trascorrere una domenica al Villaggio del fanciullo per  capire come si può rispondere all’amore nel matrimonio, nel sacerdozio e nella vita consacrata.

Desiderio del nostro vescovo è che il Villaggio del fanciullo torni ad essere un luogo in cui la parola “vocazione” sia di casa e faccia sentire a casa giovani e ragazzi che con entusiasmo vivono la grande avventura di mettersi in ascolto della voce di Dio e sono accompagnati nella scoperta, faticosa e decisiva, di ciò che essa dice ad ognuno. Così è stato domenica 22 gennaio. I circa quaranta ragazzi e giovani arrivati da diverse parrocchie della diocesi hanno accolto l’invito senza sapere cosa avrebbero trovato, ma un’accoglienza a base di larghi sorrisi e di un’abbondante e fumante colazione li ha subito rassicurati. In auditorium, dopo aver pregato il Dio dell’amore, sorgente di ogni vocazione, è iniziata con tanto di sigla la trasmissione in diretta “Cuore a cuore”, in cui, sulla falsa riga di “Porta a porta”, con poltrone, tavolino e presentatori, sono state intervistate quattro coppie: una coppia di giovani fidanzati, una coppia di sposi novelli in attesa del primo figlio, una coppia sposata da cinque anni e una sposata da diciannove. Con grande semplicità e profondità spirituale hanno risposto prima alle domande dei conduttori e poi a quelle della platea, che non ha esitato e mettere in campo temi scottanti quali il tradimento, la crisi e la castità prematrimoniale. Il tempo è passato veloce e senza che ce ne accorgessimo. Un piacevolissimo tiepido sole ci ha fatto compagnia per il pranzo e poi di nuovo in auditorium per sfidarci con il karaoke, per gustare il video con interviste vocazionali del Cdv e riunirci in gruppi per condividere impressioni, dubbi, perplessità, speranze per il futuro. Tutti i giovani presenti hanno ricevuto in dono la consapevolezza che il matrimonio è una vocazione, che è Dio che chiama due persone ad essere uno per l’altro e insieme a vivere in Lui e per Lui a servizio dei fratelli. Nella celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo abbiamo elevato a Dio Trinità il nostro ringraziamento per questa giornata bella e intensa in cui abbiamo respirato un’aria buona di fraternità, di comunione e di desiderio sincero di ascoltare la voce del Signore e accogliere la sua volontà, perché rispondere all’amore e vivere in due la pienezza dell’amore si può.

Domenica 26 Febbraio e domenica 18 Marzo saremo tutti ancora al Villaggio del fanciullo per riflettere insieme sulla vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata: saranno i giovani ad aiutarci a capire, nel primo incontro, come dovrebbe essere un sacerdote che risponde all’amore, e, nel secondo incontro, se oggi è ancora possibile rispondere a questo amore quando chiama al dono totale di sé nella vita consacrata. Vi aspettiamo!

Suor Teresa Soria, sdv

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento