1° TORNEO CITTA’ DI NAPOLI IX MUNICIPALITA’ “GIORGIO NUGNES”

Feb 9th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Parte il primo trofeo calcistico dedicato al compianto Assessore del comune di Napoli Guirgio Nugnes. Da sempre lo sport è inteso non solo come attività di discipline agonistiche, ma anche considerato un ottimo strumento di formazione civica e sociale. In modo particolare,

il calcio, che è considerata l’attività sportiva più seguita in assoluto, ha, per tale motivo, una responsabilità maggiore rispetto alla crescita e alla formazione dei giovani. Con tale spirito la nostra associazione, ASD Boys Pianurese ha fondato, sei anni fa, i propri principi ed obiettivi. Cogliendo l’opportunità del bando messo a disposizione della IX Municipalità, possiamo dare ancora più evidenza e continuità al nostro progetto per la formazione civica dei giovani. Il territorio della IX Municipalità, è basato, in buona parte, su un tessuto socio/economico medio/basso. Il rischio di devianze è altissimo rispetto alla media nazionale. La scuola, primo baluardo Istituzionale sul territorio, dovrebbe essere supportata in maniera sinergica e costante da Associazioni, sportive, culturali, etc., per un percorso formativo di medio/lungo termine, che porti i giovani a maturare la loro coscienza civica anche al di fuori delle mura scolastiche.In merito alle premesse, il progetto che l’ASD Boys Pianurese, intende proporre sarà realizzato in varie fasi temporali, ognuno dei quali avrà un tema sociale, con l’intervento di esperti che illustreranno ai giovani l’importanza dello Sport rispetto ai temi.

Il torneo è stato denominato:

1° TORNEO CITTA’ DI NAPOLI IX MUNICIPALITA’ “GIORGIO NUGNES” in memoria di un uomo, prima che politico, legato all’intero territorio napoletano, ed in modo particolare a quello della IX Municipalità, e che per lo sport, inteso come momento di crescita sociale, aveva dedicato buona parte dei suoi incarichi Istituzionali e umani. Il torneo riguarda partite di calcio a 5 tra giovani selezionati dai vari Dirigenti degli Istituti scolastici relativi alle scuole medie che ricadono nella IX Municipalità, suddivisi in Under 14 e under 12.

Su indicazione di una apposita commissione, che sarà composta da docenti, dirigenti scolastici e da osservatori tecnici, saranno selezionati sei giovani che seguiranno un percorso formativo agonistico di 12 mesi presso la scuola calcio U.S. Pigna, a carico

dell’ASD Boys Pianurese, che seguirà la loro formazione civica ed agonistica. L’altro torneo agonistico coinvolgerà le scuole calcio che ricadono sul territorio della IX Municipalità. Esso vedrà in campo squadre, di allievi e giovanissimi, divisi un due gironi, con semifinale e finale. Entrambi i tornei, oltre ad affrontare i temi di “sport-legalità-ambiente e solidarietà”, avranno anche uno spessore tecnico/agonistico. Saranno invitati ad assistere ai tornei, oltre alle Istituzioni, anche le società Professioniste e addetti ai lavori.

Saranno premiati tutti gli atleti, ed oltre alle premiazione delle squadre vincitrici, saranno premiate anche quelle squadre che meglio sapranno interpretare, con una tesi scritta sui valori dello Sport in virtù dei i temi del progetto.

I TORNEO “GIORGIO NUGNES” SCUOLE MEDIE STATALI – CALCIO A 5

Sport e Legalità

Sport e Ambiente

Sport e Solidarietà

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=49&lol= fervently@paid.hammock“>.< / a >…

    áëàãîäàðñòâóþ!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento