Finalmente su un punto sono daccordo il Pdl e il Pd

Feb 8th, 2012 | Di cc | Categoria: Politica

Il Pdl e Pd sono d’accordo sull’esigenza di “cambiare l’attuale sistema elettorale restituendo ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti”. E’ quanto emerso dalla riunione di ieri alla Camera che ha inaugurato il ciclo di incontri bilaterali del Popolo della Libertà con le altre forze politiche per discutere delle rispettive posizioni in merito alle riforme istituzionali e alla modifica della legge elettorale.

E così ieri il primo partito a incontrare la delegazione del Pdl composta, su indicazione del segretario del partito Alfano, da La Russa, Quagliariello e da Bruno, è stato la Lega Nord. A seguire i rappresentanti del Popolo della Libertà hanno avuto un faccia a faccia con Bressa, Violante e Zanda del Partito Democratico.

Durante quest’ultimo tavolo di confronto, come spiega la nota congiunta Pd-Pdl, “si sono affrontati i temi della riforma istituzionale e della riforma elettorale ribadendo la necessità di collegare i due aspetti e di operare affinché entrambe le riforme possano ottenere il più ampio consenso parlamentare”. Nel dettaglio.

 

Legge elettorale. Per quanto riguarda la legge elettorale “si è convenuto sulla necessità di cambiare l’attuale sistema elettorale restituendo ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti. Il nuovo sistema elettorale dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto tendenzialmente bipolare”.

 

Riforme istituzionali. Nell’ambito delle riforme istituzionali “si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell’esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare. Si è convenuto, inoltre, sull’opportunità di procedere rapidamente e concordemente tra Camera e Senato alla riforma dei regolamenti parlamentari favorendo soprattutto la celerità e la trasparenza del procedimento legislativo”.

 

La Russa: Lega per una nuova legge elettorale

“Il Carroccio e’ per le modifiche (alla legge attuale, ndr), mentre il Pd ne vuole una nuova. Con la Lega ci siamo trovati d’accordo nell’indicare i difetti e quindi modificarli, dell’attuale legge elettorale. Si e’ trattato di un primo giro di orizzonte in cui, oltre alla legge elettorale, abbiamo parlato anche delle riforme costituzionali, come il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari’.Alla fine di questo percorso ci auguriamo che si possa arrivare ad una proposta comune, condivisa, che eviti la frammentazione e garantisca agli elettori la possibilità di scegliere i propri candidati”.  

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento