Continua la morsa di neve e ghiaccio, situazione della percorribilità delle autostrade

Feb 4th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Completamente percorribile l’autostrada A1 anche nel tratto meridionale del Lazio, così consentendo i collegamenti dal nord al sud del paese.

 

Chiuse a tutti veicoli le autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo, a partire dall’intersezione A1/A24 e l’A25 Torano-Pescara.  Dalla tarda mattinata, invece, è stata riaperta al traffico pesante l’autostrada A16 Napoli-Canosa.  

 

Al momento le nevicate sono concentrate sull’autostrada A14 tra Imola e Ravenna e tra Cattolica e Civitanova Marche. Pertanto, al fine di ridurre l’afflusso dei mezzi pesanti nell’area interessata e consentire le operazioni di pulizia del manto stradale  i veicoli commerciali vengono fermati, in direzione Ancona,  all’altezza di Imola e tra Marotta e Senigallia ed in direzione Bologna all’altezza di Poggio Imperiale. Al fine di alleggerire il traffico verso l’area bolognese (dove nevica sul tratto appenninico dell’A1 tra Bologna e Rioveggio) è stato disposto un ulteriore punto di fermo sull’A1 tra Campegine e Reggio Emilia in direzione sud.

 

Per i mezzi pesanti provenienti dalla Puglia si consiglia l’itinerario A16 Canosa-Napoli e da qui l’autostrada A1 verso Roma, considerato che l’autostrada A14 nel versante alto abruzzese, marchigiano ed emiliano è interessata ancora dalla perturbazione.

 

Sul raccordo autostradale di Ferrara-Porto Garibaldi (che unisce l’autostrada A13 a Comacchio) dal km 15 al km 21 verso Ferrara per una bufera improvvisa di neve, con importanti accumuli al suolo si sono bloccati alcuni mezzi, anche pesanti; al momento personale ANAS  sta procedendo alla pulizia della sede stradale per consentire la rimozione dei mezzi bloccati. E’ stato, inoltre, richiesto attraverso i C.O.V. competenti per territorio il preallertamento della Protezione Civile per una trentina di vecoli rimasti bloccati.  

 

Nel viterbese la SR2 Cassia è percorribile con obbligo di catene montate o pneumatici invernali da Viterbo a Monterosi. Da Monterosi in direzione Roma la percorribilità è possibile sempre con idoneo equipaggiamento fino al km 33+800, comune di Campagnano di Roma ove la circolazione risulta preclusa dall’intraversamento mezzi pesanti. Al momento sono in atto operazioni di pulitura della carreggiata e rimozione dei mezzi. In senso opposto la percorribilità è possibile solo con l’impiego dei citati dispositivi.  

 

 

Città di Roma

Dopo la nevicata  che per tutta la notte ha interessato la capitale, il transito sul Grande Raccordo Anulare e sull’Autostrada Roma Fiumicino - dove la circolazione è regolare -  nonché all’interno della città è consentito solo con catene da neve o pneumatici invernali.

 

Sull’autostrada Roma-Fiumicino, dove si erano registrate delle code all’altezza dell’immissione per il G.R.A., l’Anas è prontamente intervenuta per ripristinare la situazione che si è normalizzata: la Polizia Stradale ha pertanto  rilasciato il fermo temporaneo di mezzi pesanti istituito nelle aree di servizio e di parcheggio sull’autostrada A12 Civitavecchia-Roma.

 

Nell’hinterland romano, ancora disagi all’intersezione tra la SR2 Cassia e la SR2bis Cassia Veientana in località “Le Rughe” dove alcuni veicoli pesanti ed autovetture sprovvisti di catene o pneumatici invernali rimasti in panne, sono fermi per difficoltà legate alle condizioni innevate del manto stradale.

 

Previsioni

Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile fino alla mattinata di oggi, sono attese nevicate ancora fino a quote di pianura su Toscana, Umbria, Lazio e sopra i 200-400 metri su Campania centro-settentrionale e settori settentrionali di Puglia e Basilicata. E per le prossime 24-36 ore persisteranno nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.  Sono previste per questa notte anche basse temperature che favoriranno la formazione di ghiaccio.

 

Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento