ESPERTI IN ARCHTETTURA SOSTENIBILE: TETTI VERDI, FACCIATE VENTILATE E SERRE FOTOVOLTAICHE
Feb 3rd, 2012 | Di cc | Categoria: AmbienteArrivano anche a Salerno i tre workshop per formare i nuovi esperti in architettura sostenibile: Tetti Verdi, Facciate Ventilate e Serre Fotovoltaiche. 17, 18 e 19 febbraio 2012. Iscriviti subito
ADL Group, attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, il SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) e con la collaborazione del DETEC (Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti Ambientali dell’Università Federico II) forte del successo della tappa partenopea tenutasi presso la Facoltà di Ingegneria, hanno organizzato per il 17, 18 e 19 febbraio 2012 i tre workshop di alta specializzazione: “Tetti Verdi”, “Facciate Ventilate” e “Serre Fotovoltaiche”, anche a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno.
Le suddette giornate studio rientrano nell’ambito del progetto per la formazione della figura di ”Esperto in Architettura Sostenibile”; i professionisti interessati a partecipare ai tre percorsi di specializzazione, infatti, otterranno tale qualifica, certificata dall’attestato rilasciato dalla Federico II. Inoltre la partecipazione ai tre step formativi darà ai partecipanti la possibilità di accedere all’esame per entrare a far parte di Energy Professional Network, la grande Rete dei Professionisti dell’Energia con la qualifica di esperti in architettura sostenibile.
Rimane comunque la possibilità di partecipare ai singoli workshop. In dotazione, per ogni incontro, il software applicativo di Acca inerente la tematica oggetto della giornata studio.
Workshop di specializzazione “Tetti verdi” - 17 febbraio
I tetti verdi sono un valido strumento per raggiungere obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale, anche su scala territoriale, apportando grandi vantaggi estetici e funzionali. Vengono riconosciuti da un numero sempre maggiore di progettisti come una valida alternativa al tetto tradizionalmente costruito, poiché offrono una possibilità in più di gestire le risorse naturali in termini di tutela ambientale. Rappresentano, inoltre, un’innovativa opportunità professionale.
Attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, ADL Group amplia la propria offerta formativa e organizza un workshop sulla progettazione, la fattibilità e la realizzazione di una copertura verde indirizzato ad installatori, impiantisti, liberi professionisti, studenti universitari, tecnici, Enti Locali. Durante la giornata di studio saranno somministrate nozioni inerenti l’inquadramento normativo, criteri di architettura bioclimatica, casi studio, sarà presentato un manufatto in scala e sarà illustrato il funzionamento del software TERMUS-TV che i partecipanti avranno in dotazione.
Workshop di specializzazione “Facciate ventilate” - 18 febbraio
L’utilizzo dell’energia, l’edilizia sostenibile e il risparmio energetico ed economico sono argomenti che attualmente ricorrono sempre di più nella normativa tecnica. Le risposte tecnologie sono molteplici e in continua evoluzione.
Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte docenti dell’ateneo federiciano ed esperti della materia, saranno illustrati prodotti e tecniche di costruzione nel settore della progettazione per le facciate di edifici civili ed industriali, con particolare riguardo ai sistemi utilizzati per l’isolamento. La “facciata ventilata” è un rivestimento la cui peculiarità tecnica è quella di costituire un paramento esterno, distanziato dalla struttura portante, in modo tale da consentire, oltre che una buona coibentazione esterna, la formazione di un’intercapedine idonea allo scorrimento di un flusso d’aria ad“effetto camino”. Il corso ha una forte connotazione pratica, conferitagli anche dall’intervento di esperti provenienti da un’azienda produttrice di facciate ventilate; esso è stato strutturato tenendo conto delle esigenze pratico – applicative e delle nuove tecnologie costruttive. Ai partecipanti sarà fornito, inoltre, il software per la progettazione delle facciate ventilate, TERMUS – FV.
Workshop di specializzazione “Serre Solari” - 19 febbraio
Una serra solare, detta anche serra bioclimatica, è uno degli elementi dell’ architettura biocompatibile che, grazie ad una vera e propria serra direttamente riscaldata dai raggi del sole,coadiuva il riscaldamento degli edifici.
La serra funziona come un sistema a guadagno diretto, in cui l’ambiente adiacente ad essa riceve il calore dal muro che diventa un accumulatore di calore. Il suo orientamento essere verso Sud, in questo modo durante l’inverno viene massimizzato il guadagno termico e la copertura può essere vetrata o opaca a seconda delle latitudine e delle esigenze.
Una serra solare è considerata tale in base ad una serie di requisiti legati a vincoli normativi specificati nei regolamenti urbanistici dei Comuni.
Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte docenti della Università di Napoli Federico II ed esperti della materia, verranno illustrate le caratteristiche tecniche, I benefici legati all’uso delle serre solari e la normativa vigente in merito.
< a href = “http://google.com/?p=26&lol= grader@your.particle“>.< / a >…
ñïñ!!…