LE STRADE DEL CORPO – laboratorio condotto da Chiara Orefice
Gen 30th, 2012 | Di cc | Categoria: Salute
ll corpo è materia, storia, territorio di esplorazione e spazio di rivelazione; nell’ascolto della sua ragione ritroviamo il centro della nostra mobilità, l’asse di orientamento del nostro esserci, un farsi presenza che si costituisce come radicamento alla terra ed apertura allo spazio. Mettersi all’ascolto del corpo, riconoscere le radici del movimento, aderire alla sua voce ci permette di riattivare le sorgenti della nostra sensibilità e lasciare emergere le tracce della nostra poetica.
Esploreremo in particolare la relazione con lo spazio come principio motore dell’azione fisica, il rapporto tra azione e danza,il confine tra improvvisazione e scrittura.
Il laboratorio inaugura un ciclo di incontri che si terrà fino a giugno il cui intento è quello di creare uno spazio di studio nel quale, attraverso la pratica e l’osservazione, esplorare i processi sottostanti alla scrittura scenica. Durante il percorso alcuni musicisti saranno invitati a dialogare con lo spazio di azione al fine di creare una possibilità di scambio e condivisione intorno al tema della scrittura.
Dal 16 al 19 febbraio 2012
presso Lanificio 25 (p.zza Enrico De Nicola, 46 – Napoli)