Concorso Letterario Nazionale ” Il Racconto nel Cassetto”

Gen 16th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il prossimo 31 gennaio scadono i termini di iscrizione alla nona edizione del concorso letterario nazionale per scrittori emergenti “Il Racconto nel cassetto - Premio città di Villaricca”. Scopo del Premio - organizzato e finanziato dall’Associazione Libera Italiana Onlus (ALI) di Villaricca - è quello di incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, pur non avendo nulla da invidiare ad autori noti, non hanno la possibilità di rendersi “visibili” al grande pubblico.

“Sono tante le persone che conservano in un cassetto un proprio dattiloscritto che vorrebbero dare alle stampe” - ha dichiarato Pietro Valente, patron del progetto. “Eppure, il più delle volte, non riescono a realizzare quel sogno, per i più svariati motivi, primo fra tutti la richiesta di denaro da parte degli editori. La nostra associazione, invece, - ha continuato Valente - permette di partecipare a un concorso letterario investendo pochi euro per le spese di segreteria, e i vincitori, oltre al premio in denaro, avranno pubblicato il loro lavoro dalla casa editrice Cento Autori, partner dell’iniziativa”.

Anche l’attuale edizione del concorso mantiene la sua tradizionale formula che prevede due sezioni: quella dei “Racconti e romanzi brevi”, in cui confluiscono opere più strettamente narrative, e quella delle “Fiabe e storie per bambini”, dedicata agli autori che si rivolgono ai piccoli lettori. Il concorso si concluderà con la serata di gala nel mese di maggio. Il montepremi del concorso letterario “Il Racconto nel Cassetto - Premio città di Villaricca” ammonta a complessivi 10mila euro, che sarà diviso tra i sei vincitori (tre per ciascuna sezione).

Successivamente i sei lavori premiati saranno pubblicati gratuitamente dalla Edizioni Cento Autori (www.centoautori.it). Il termine ultimo per inviare i racconti e le fiabe all’Associazione Ali (via Genovesi, 5 - 80010 Villaricca - Na) è il 31 gennaio 2012. Il regolamento completo del concorso è disponibile su www.assoali.it.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento