Città della Scienza. YANTRA YOGA

Gen 11th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Lo Yantra Yoga è un antico sistema di yoga tibetano che trae origine dal testo “L’unione del Sole e della Luna” scritto nell’VIII dal Maestro Vairochana, che rappresenta il più antico documento relativo allo Yoga nella tradizione Buddhista e può essere considerato l’equivalente dello Hata Yoga della tradizione Induista. Il testo originario comprende la descrizione schematica di 75 posizioni, simili a quelle dello Hata Yoga, ma diverse nella dinamica.
Questa tecnica giunge e si diffonde in Occidente solo a partire dai primi anni settanta, a Napoli, importato da Chogyal Namkhai Norbu, professore associato di Lingua e Letteratura Tibetana presso l’Istituto Universitario Orientale. Suoni, movimenti coordinati con la respirazione e specifiche posizioni sono gli strumenti che lo Yantra Yoga utilizza per migliorare la respirazione, la capacità di rilassamento e, più in generale, la condizione fisica. È una pratica utile a tutti, alla quale è possibile avvicinarsi in qualunque momento della propria vita
Città della Scienza si apre all’antica arte orientale dello Yantra Yoga e domenica 15 gennaio 2012 ospiterà, negli spazi del Science Centre, delle dimostrazioni di questa disciplina organizzate dall’associazione culturale Namdeling, per tutti coloro che vorranno sperimentarla.
In particolare: alle ore 11, presso l’Officina dei Piccoli, Fabiana Esca insegnerà lo Yantra Yoga ai bambini. Alle ore 12 il dott. Paolo Pappone e l’avv. Francesco Paolo Coppola presenteranno la prima edizione del testo del Maestro Chögyal Namkhai Norbu, “Yantra Yoga, lo yoga tibetano del movimento”, Shang Shung Edizioni e, a seguire, la dimostrazione pratica curata da Fabiana Esca con la collaborazione di Niccolò Serino.
Nell’arco della giornata non mancheranno le visite guidate alla mostra Viaggio al centro della Terra!, spettacoli al planetario e laboratori ludico-didattici per i bambini.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento