Bagnoli: il tallone d’Achille della discesa Coroglio

Apr 24th, 2008 | Di admin | Categoria: Cronaca di Napoli

nisida 

«Lavori in danno e galleria paramassi». Questa la richiesta di un gruppo di cittadini di Posillipo che stanno preparando una petizione per una rapida riapertura di discesa Coroglio: la strada che conduce a Bagnoli continua a essere interdetta dal 26 dicembre (ora è necessario attraversare tutta via Manzoni e Fuorigrotta).

Gli effetti di quello che può essere considerato un vero e proprio “tallone d’Achille” geologico colpiscono il quartiere Bagnoli laddove insistono le attività commerciali; in legittima agitazione quindi gli operatori economici di Coroglio, che rischiano la crisi. Dopo un periodo di incertezza («la frana è avvenuta su suolo privato»), l’assessore alle strade e sottosuolo Ferdinando Di Mezza ha annunciato che il Comune s’è deciso a fare i lavori in danno, con fondi Apq di un milione e mezzo di euro. Appare anche evidente che, per il prosieguo, onde evitare la reiterazione di questi eventi franosi , occorrerà un vero e proprio intervento strutturale in quanto, proprio per il movimento franoso, il terreno non è stabile. Tra gara e contratto, non meno di 2-3 mesi solo per iniziare.

E’ stato anche effettuato , illo tempore, proprio nella zona di Coroglio un sopralluogo di una commissione scientifica guidata dal professor Luigi Esposito della Federico II resosi necessario per eliminare in maniera definitiva un problema che, come abbiamo visto non è soltanto di viabilità ma investe anche il tessuto economico di quest’area di Bagnoli.

 

 

 

Aldo Ferri

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento