FESTA DEI BAMBINI AL FONDO STURZO. « È ARRIVATO L’ANNO NUOVO. È TORNATO DON LUIGI!»

Gen 5th, 2012 | Di cc | Categoria: Religione

  Fondazione

 Istituto di Promozione Umana

“Mons. Francesco Di Vincenzo”

 

La Fondazione “Istituto di Promozione Umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»”, in collaborazione con la Clementoni S.p.A. di Recanati (MC), sotto l’egida della Diocesi di Piazza Armerina e della Diocesi di Caltagirone, organizza la

 

FESTA DEI BAMBINI AL FONDO STURZO

“ È arrivato l’anno nuovo. È tornato don Luigi!”

 

La Festa è in programma presso il Casale del Fondo Sturzo, in Contrada Russa dei Boschi, a Caltagirone, giovedì 5 gennaio 2012.

           

L’evento è riservato a circa 100 bambini in età scolare (sino agli 11 anni) provenienti da famiglie in difficoltà o senza famiglia, secondo gli elenchi posseduti dagli assessorati locali competenti  e dalle Caritas diocesane.

 

I bambini saranno coinvolti in giochi ed animazioni loro dedicate, anche con riferimenti alla figura di Don Luigi Sturzo. Previsto un rinfresco e la speciale distribuzione di doni che per la circostanza saranno offerti dalla Clementoni S.p.A., allo scopo felicemente sensibilizzata.

 

Le Diocesi di Piazza Armerina e di Caltagirone saranno rappresentate dai due Vescovi ordinari, rispettivamente Mons. Michele Pennisi e Mons. Calogero Peri. Presenzierà all’iniziativa anche Salvatore Martinez, presidente della Fondazione “Mons. F. Di Vincenzo” che ha dato vita al Polo di Eccellenza “Mario e Luigi Sturzo”.

 

L’incontro si svolgerà in due tempi:

·        dalle ore 15.30 alle ore 17.00 saranno accolti i bambini provenienti dalla diocesi di Caltagirone;

·        dalle ore 17.30 sarà la volta dei bambini provenienti dalla diocesi di Piazza Armerina.

 

“Una tradizioneha dichiarato Salvatore Martinezche, avviata lo scorso anno, vogliamo fare crescere nel cuore della terra di Sicilia. In questo umile gesto di carità sociale e di giustizia riparativa a vantaggio dei nostri bambini disagiati, svantaggiati, altrimenti esclusi, è il migliore regalo che possiamo fare a noi stessi, alla nostra coscienza sociale nel tempo della crisi. I nostri bambini hanno il segreto della speranza: sono loro che ci spingono a guardare con fiducia al futuro e a riconoscere nell’uomo e nella sua dignità la più grande ricchezza su cui investire, da cui ripartire. Dare credito alle profezie sociali di don Luigi Sturzo, riattualizzarle nei luoghi della sua giovinezza e del suo primo impegno civile, farne destinatari i nostri figli più piccoli, ci pare un fatto davvero confortante, una spinta morale e spirituale propulsive per il futuro che ci attende e che vogliamo”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento