Ensemble Contemporaneo al Circolo Unione Pagani
Dic 30th, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Sabato 7 Gennaio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Ferrante del Circolo Unione di Pagani (Sa) in via Ferrante 8 si terrà il Concerto di Capodanno della III Stagione Concertistica “Città di Pagani” organizzata dall’ Ass.ni Ensemble Contemporaneo e il Medioevo nonché dal Circolo Unione di Pagani (Sa) con il patrocinio del Comune, della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Il concerto vedrà impegnata l’Orchestra Sinfonica ENSEMBLE CONTEMPORANEO diretta dal Maestro Giulio Marazia, con la partecipazione solistica del soprano GILDA FIUME, del mezzosoprano GIUSY LUANA LOMBARDI e del tenore ACHILLE DEL GIUDICE.
Programma
W. A. Mozart – Il Flauto Magico, ouverture
J. Massenet – Manon, Gavotte (solista G. Fiume)
G. Bizet – Carmen, Les tringles des sistres tintaient, Gipsy Dance (solista G. L. Lombardi)
L. Delibes – Lakmè, Viens, Mallika, les lianes en fleurs… Dôme épais, le jasmin, Flower Duet (solisti G. Fiume, G. L. Lombardi)
P. Sorozabal – La Tabernera del puerto, No puede ser (solista A. Del Giudice)
G. Verdi – La Traviata, Libiamo nei lieti calici (solisti G. Fiume, G. L. Lombardi, A. Del Giudice)
R. Leoncavallo – Mattinata (solista A. Del Giudice)
E. Elgar – Pomp and Circumstance, Marches n. 1 op. 39 in re mag.
J. Strauss – Kaiser walzer
J. Strauss – Perpetuum Mobile
J. Strauss – Sul bel Danubio blu
J. Strauss – Marcia di Radetsky
Il concerto sarà, come d’abitudine ormai consolidata, orchestrale e cantato. Esso sarà composto da varie danze e arie dei maggiori compositori delle scuole nazionali europee e si concluderà, come è tradizione dei Concerti di Capodanno, con i celeberrimi valzer di Strauss. Apre il concerto l‘Ouverture del Flauto Magico di Mozart e a seguire un trittico di arie-danze tratto da opere francesi: l’eleganza di Massenet per la gavotte della Manon, il graffiante incalzare della danza zingaresca di Carmen di Bizet e la poesia del duetto dei fiori di Lakmè. Si passa in Inghilterra con Elgar e le sue marce, che spiccano per enfasi nazionalistica e brillantezza d’orchestrazione. Il concerto si chiude con le musiche della famiglia Strauss (Johann Strauss padre, Johann Strauss jr) e tra i vari brani in programma si concluderà con il celeberrimo valzer An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss jr e la Radetzky-Marsch (Marcia di Radetzky) di Johann Strauss padre; durante quest’ultimo brano, è prassi consolidata che il pubblico in sala batta le mani, seguendo il tempo scandito dal direttore, assieme all’incalzare dell’orchestra.
Per prenotazioni e info
Circolo Unione tel. 081915111
Segreteria Ensemble Contemporaneo tel. 08119244769