Viabilità sulle strade italiane

Dic 25th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

 

“Viabilità Italia”, Centro Nazionale di Coordinamento della Viabilità, è riunito per verificare delle condizioni del traffico lungo le autostrade e le arterie della grande viabilità nazionale, con particolare riguardo alle regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, interessate da possibili nevicate con quote neve fino a 600/700 metri e moderati apporti al suolo.

 Alcune brevi precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato nel primo pomeriggio il tratto di valico Roncobilaccio-Barberino del Mugello dell’Autostrada A/1. Sono state effettuate le operazioni di filtraggio da parte della Polizia Stradale presso le stazioni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Rioveggio e Pian del Voglio, assicurando il regolare e continuo transito dei flussi veicolari. Interessato dai fenomeni atmosferici anche parte del tratto appenninico dell’E/45, ove al momento non si segnalano disagi.

Nel corso della serata e della nottata, sulla base della previsione meteo fornita dal Dipartimento della Protezione Civile, saranno interessate da alcune perturbazioni, con possibili quote neve fino a 500/700 metri, le Autostrade A/24 e A/25 e il tratto silano dell’Autostrada A/3.

 

Si rinnova la raccomandazione di munirsi, nella stagione invernale, in caso di trasferimenti sul territorio, di catene da neve, mentre vige l’obbligo di tenere catene a bordo ovvero di montare pneumatici da neve, fino al 15 aprile 2012 sui seguenti tratti autostradali e di grande comunicazione:

·        A/25 tra Vicovaro/Mandela e Basciano/Villa Vomano;

·        A/24 dallo svincolo direzionale di Torano a Pescara/innesto A/1;

·        A/1 da Casalecchio di Reno ad Arezzo;

·        A/15 tra Parma ovest ed Aulla;

·        Raccordo Autostradale nr. 3 tra Siena e Firenze;

·        Raccordo Autostradale nr. 6 tra Bettolle e Castiglion del Lago;

·        A/14 da Bologna a Poggio Imperiale (limitato fino al 15 marzo 2012);

·        E45 dal km. 3+000 al 14+500 e dal km. 87+000 al km.195+800;

 

Fino alle ore 22.00 di oggi, 24 dicembre, permane il fermo dei veicoli per trasporto di cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Lo stesso divieto, con il medesimo orario, sarà in vigore anche nelle giornate di domenica 25 dicembre e di lunedi 26 dicembre 2011.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento