Presentazione del calendario gioioso 2012
Nov 29th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 19,00 presso il negozio Stoà Arredamenti al Corso Vittorio Emanuele 674 - Napoli (lato Mergellina), si terrà la presentazione del “Calendario Gioioso 2012” che promuove la linea di bijoux le gioie di marisol dell’artista napoletana Luciana Pennino.
Designer e creatrice de le gioie di marisol, Luciana Pennino incontra il pubblico per rendicontare un anno di attività e mostrare la nuova linea di gioie, esemplari unici che sono a metà tra arte e artigianato. Le gioie di marisol, composte da goccine di resina sintetica, sono sapientemente assemblate e forgiate con grande maestria, per divenire vere e proprie mini-sculture.
I principi base sui quali si fonda l’iniziativa imprenditoriale di Luciana Pennino sono:
- il rispetto per la natura, tant’è che nulla le viene sottratto (pietre, avorio, corallo, ecc), ma tutto si ri-utilizza, anche un materiale residuo di lavorazione,
- l’impiego di un elemento povero, che diventa prezioso per la complessa lavorazione a mano,
ed infine la partecipazione di amiche che, pur non essendo modelle professioniste, prestano la loro immagine per la II edizione del Calendario Gioioso 2012, con l’intramontabile bellezza del bianco e nero, indossando le gioie con semplicità ed auto-ironia e posando, in modo disinvolto, davanti all’obiettivo della macchina dell’amico/fotografo, Fulvio de Innocentiis.
Il talento personale, la creatività e la passione della Pennino, insieme alla complicità, la solidarietà e la disponibilità di menti amiche sono gli ingredienti che rendono vincente l’idea imprenditoriale.
Anche per quest’anno gli scatti del Calendario sono stati rubati agli scorci di Palazzo Venezia, a Via Benedetto Croce: una delle più importanti costruzioni poste nel cuore della nostra città.
Le gioie di marisol sono una giusta risposta alle donne che decidono di non omologarsi, di disconoscere la serialità e di scegliere l’alternativa al gioiello in materiale prezioso.