Alfano: primarie per sindaci e premier

Nov 24th, 2011 | Di cc | Categoria: Politica

“Lo ribadisco ancora una volta, sono per le primarie ad ogni livello, anche per la scelta del candidato premier”. Lo afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano, indicando la linea del partito in vista dei congressi locali di dicembre. Il Pdl ricorrerà alle primarie per la scelta dei candidati sindaci e dei presidenti di provincia delle prossime amministrative. E con lo stesso metodo si sceglierà il candidato premier alle prossime elezioni politiche. “Stiamo scrivendo le regole per le incompatibilità tra incarico di partito e incarico di governo del territorio”, ha aggiunto Alfano, che ha poi chiarito la collocazione del Pdl rispetto al governo.

 

 

“Il governo Monti è un governo di tregua e non c’è una maggioranza politica a sostegno dell’esecutivo, quindi non serve una riunione di maggioranza, un vertice politico. Come noi, anche altre forze sostengono il governo e sarà Monti a fare le scelte più opportune” in merito ai sottosegretari. “Noi non faremo mancare il nostro sostegno, i nostri suggerimenti e consigli”, ma sempre tenendo presente che si tratta di un esecutivo di tregua, “la cui nascita è conseguente alla scelta di Berlusconi di non andare allo scioglimento delle Camere, ma di far nascere un governo per fronteggiare la crisi. Questa è la ragion d’essere di questo governo”. Quanto alle rose di nomi per i sottosegretari, Alfano ci ha scherzato sopra: “Se poteste vedere il falcone di nomi di tecnici che ho sulla scrivania…”.

 

 

Alfano è intervenuto anche sul partito con un post su Twitter: “Dopo il grande successo delle iscrizioni, si parte con i congressi. Si comincia a dicembre”. Così ha dato un colpo d’acceleratore ai congressi locali. Una decisione che conferma l’impegno di tenere il congresso nazionale nella prossima primavera, come ha detto il presidente Silvio Berlusconi nell’intervista al “Corriere della sera” di sabato scorso.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento