Il cinema del passato e l’oggetto contemporaneo con Carlo Montanaro e Lucio Bonafede
Nov 21st, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaEnzimi presenta art chat # 5 venerdì 25 novembre h. 21 presso lo spazio Pelodrilli presenta l’evento in collaborazione con Venice Design Week
Enzimi prosegue con le proposte di art chat, chiacchierate informali e conviviali con esponenti del mondo dell’arte contemporanea, con i quali scoprire la nostra collocazione nel presente. Il prossimo evento nasce in collaborazione con Venice Design Week, format ormai consolidato nella città veneziana che indaga la contaminazione reciproca tra design, arti visive e artigianato e che ripropone a Treviso un incontro intrigante sugli sguardi indiscreti del cinema sugli oggetti.
La finzione cinematografica permette di immaginare mondi lontani e distanti e di prefigurare un possibile futuro, speranze, paure, desideri. L’oggetto quotidiano ne è un corredo imprescindibile, viene trasformato e arricchito di nuove funzionalità, entrando a far parte di un immaginario sospeso tra proiezione e fantasia.
Carlo Montanaro, esperto di cinematografia conosciuto a livello internazionale, e Lucio Bonafede, collezionista ed esperto di materiali, animeranno un dialogo tra pensiero progettuale e cinema, ci accompagneranno tra parole e immagini in un viaggio visionario, divertente e paradossale, partendo da Fritz Lang, passando per Terry Gilliam, Ridley Scott, e molti altri.
Questo viaggio suggestivo avrà luogo a ingresso libero presso lo Spazio Pelodrilli, una nuova casa trevigiana per artisti, progettisti ed affamati di originalità da tutto il mondo. Spazio Pelodrilli offre supporto, tempo e visibilità ai giovani creativi, occasionali come professionali, che desiderano condividere sia il risultato finale che il processo di lavorazione. Ne stanno approfittando gli Enzimi, che col progetto art chat intendono esplorare gli spazi culturali disponibili in città e disegnarne una nuova mappa.
Spazio Pelodrilli incuriosirà per tutto l’inverno con esposizioni, performance e realizzazioni live, presentazioni e dibattiti, attività di vendita delle opere esposte. Gli Enzimi invece concluderanno il 2011 ospitando un concerto già considerato indimenticabile: la chitarra rielaborata da Paolo Angeli suonerà sulla videopartitura curata da Nanni Angeli, il 2 dicembre alle 20.45 al Liceo Canova. Sono aperte le prenotazioni.