L’Italia al G20 con le carte in regola per onorare gli impegni con l’Europa

Nov 2nd, 2011 | Di cc | Categoria: Politica

L’Italia ha le carte in regola e si presenta al vertice del G20 a Cannes per onorare i propri impegni. Come ha sempre fatto. I dubbi sollevati dalla speculazione internazionale pesano certo sulla differenza tra il Btp italiano e il Bund tedesco, ma non cancellano la nostra credibilità, la nostra capacità di esportare sui mercati internazionali, il nostro impegno nel lavoro. Si tratta di una situazione purtroppo globale dove sono in moto masse gigantesche di capitali, si calcola addirittura otto volte l’ammontare della ricchezza dei principali paesi industrializzati o in via di sviluppo. E proprio questa speculazione, proprio in questi giorni, ha messo sotto attacco l’Euro che è la nostra bandiera, la bandiera dell’Europa. Ma l’aggressione ai debiti sovrani che rappresentano il patto tra lo Stato e i risparmiatori non può avere successo. Anche perché oltre la metà del nostro debito pubblico fa parte dei risparmi dei cittadini.

 

Il Governo, consapevole della difficoltà del momento, risponde con il rigore che ha sempre contraddistinto le sue scelte, con la determinazione, con l’impegno, con la tempestività. Nessun’altra opzione è possibile.

 

La “road map”, il tracciato concordato con i nostri colleghi europei, ha scadenze temporali molto serrate e verrà rispettato puntigliosamente. Così come sarà rispettato nei tempi giusti ogni dettaglio concordato nella nostra lettera, approvata dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo mercoledì scorso. L’Italia farà la sua parte e si aspetta che tutti facciano la loro.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento