A lezione di Costituzione - Concorso per studenti delle scuole secondarie
Ott 30th, 2011 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniNell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione “Democrazia nelle Regole promuovono il concorso nazionale “ A lezione di Costituzione…!”, destinato agli studenti dal I al IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile, della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.
I partecipanti al concorso dovranno, dopo aver analizzato i primi 12 articoli della Costituzione, elaborare uno script o uno stroryboard o un videoclip, utile alla realizzazione di uno spot sociale, sul seguente tema, tratto dall’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Script e storyboard dovranno essere inviati in formato digitalizzato (file .pdf o .doc), mentre i videoclip potranno essere realizzati in qualsiasi formato video (.avi, .mpg, .mov, .3gp ecc.).
La documentazione deve contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, oltre ad eventuali integrazioni grafiche.
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 20 aprile 2012 gli elaborati con l’allegata scheda compilata in ogni sua parte al seguente indirizzo: «Concorso “A lezione di Costituzione” - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma».
Un’apposita commissione (costituita da non più di tre componenti e un coordinatore, scelti d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Democrazia nelle Regole) selezionerà gli elaborati che avranno interpretato in modo originale, creativo e significativo il tema del concorso. Il giudizio della commissione è insindacabile.
La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “La Nave della Legalità”.
Ai vincitori sarà donata la pubblicazione “ La Costituzione a misura del cittadino e dello studente e lo Statuto Albertino”.