XVIII EDIZIONE DELLA CAMPAGNA “ NASTRO ROSA” PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI AL SENO
Ott 18th, 2011 | Di cc | Categoria: Salute
L’associazione LILT(LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI) promuove nell’ambito della campagna nazionale “Nastro Rosa” una nobile iniziativa per incentivare la popolazione femminile alla prevenzione dei tumori al seno. Nel mese di ottobre sarà infatti possibile effettuare visite gratuite in diverse regioni italiane per offrire a tutte le donne la possibilità di sottoporsi a controlli medici e reperire tutte le informazioni utili per future analisi. Un progetto tutto al femminile giunta con successo alle XVIII edizione in Italia che vedrà “schierarsi” come testimonial dell’edizione 2011 una campionessa mondiale di nuoto : Federica Pellegrini. L’associazioni LILT,da anni impegnata nella prevenzione delle forme tumorali, si dedica ancora una volta con l’obiettivo di indirizzare la popolazione femminile alla sensibilizzazione invitando gli interessati a seguire un corretto stile di vita sulla scia di controlli costanti.
Nel territorio campano saranno 395 i “punti prevenzione” a completa disposizione di tutti i cittadini. Da recenti statistiche emerge che nonostante la percentuale delle mortalità sia diminuito negli anni grazie alla ricerca il 25 % delle forme tumorali si manifesta come cancro al seno e nel 17 % dei casi il male è causa di decesso perché non curato in tempo.
Visite gratuite e controlli saranno quindi possibili in Campania negli ambulatori medici di Napoli e provincia (ricordiamo Torre del Greco, Monteruscello, Caivano, Vico Equense). Ad accompagnare l’evento la programmazione per il mese di ottobre di iniziative che avranno luogo in diverse regioni italiane. Monumenti,statue e celebri edifici resteranno illuminati per diverse sere affinchè il messaggio non resti chiuso negli ambulatori medici ma scenda tra le strade a diffondere la certezza che la prevenzione è la migliore cura contro ogni forma di malessere.
Una lotta che vedrà unita tutta la nazione italiana,nord e sud insieme legati simbolicamente da un” nastro rosa “ portatore di uno slogan di impatto:
“Prevenzione la nostra grande sfida per un futuro senza il cancro”
La prevenzione è la prima “cura” che possiamo considerare per ridurre al minimo le neoplasie. Donne e ragazze insieme per una lotta tutta al femminile contro un male che pare meno invincibile se combattuto con attenti controlli e diagnosi precoci. Le visite non saranno unicamente finalizzate a controlli medici specializzati ,sarà possibile dirigersi presso i laboratori medici anche per semplici curiosità in merito alle corrette abitudini alimentari,stili di vita più sani e quali strutture consultare periodicamente per visite mediche. Il successo delle campagna promossa dal presidente della LITL Adolfo Gallipoli D ‘Errico sarà testimoniato dall’affluenza delle donne nei centri di analisi specie le più giovani. Un’iniziativa positiva dedicata ad un pubblico senza ètà affinchè la prevenzione si riveli quale arma migliore per sconfiggere il peggiore dei mali.
Maria Grazia Mirisciotti